Lo "spirito" a 2 ruote di Officine Sbrannetti

Lo "spirito" a 2 ruote di Officine Sbrannetti
Federico Porrozzi
3 min

Chiamati da BMW Motorrad Italia a partecipare ad un contest di personalizzazione moto che aveva come modello di base la R 1200 Nine-T di serie, i ragazzi di Officine Sbrannetti hanno dato del loro meglio con una creazione special tutta da ammirare. Per puntare alla vittoria, hanno pensato di rendere omaggio ad un pilota, Walter Zeller, capace di sfiorare il titolo mondiale della 500 nel lontano 1956 in sella ad una BMW RS 54. Ed è proprio da quella moto i preparatori spezzini sono partiti per realizzare la loro "Spirit of Zeller". Le linee, infatti, sono simili a quelle della moto vice-campionessa iridata di quell'anno e affiancano alcune "chicche" estetiche e tecniche che hanno permesso ai liguri di vincere alla fine l'ambito Dealer Custom Crew. A saltare all'occhio, a prima vista, sono due dei particolari che caratterizzano da sempre le versioni speciali, ovvero il serbatoio e la sella. Il primo è stato verniciato da TP Design utilizzando sapientemente il nero lucido, il nero opaco e il bianco e l'argento metallizzato per la cornice. E' impreziosito da una cinghia in cuoio (completa di targhetta personalizzata con il nome del modello e il nome dell'officina) che parte da un tappo benzina cromato e in perfetto stile retrò. Il cuoio è un materiale che caratterizza anche il rivestimento della sella monoposto, fatta completamente a mano e fissata su un telaietto realizzato ad hoc per lei.  In bella evidenza ci sono anche le tabelle portanumero gialle, fissate con varie viti a vista e caratterizzati da numeri in rilievo e in alluminio. Dello stesso materiale e di plexiglass è fatto il cupolino calandrato, che protegge la strumentazione caratterizzata dalla presenza di un singolo elemento tondo, una coppia di semimanubri e le artigianali piastre di sterzo ricavate dal pieno. Per il reparto verniciatura, da segnalare anche i foderi della forcella neri (che contrastano perfettamente con i particolari cromati) e i coperchi delle valvole e del cardano in grigio silver. A proposito di cromature, l'impianto di scarico completo è stato realizzato appositamente dalla Mass ed è omologato per l'utilizzo stradale. Le gomme slick, infine, sono "protette" da due parafanghi realizzati a mano e completi di supporti in tubi curvi: particolarmente bello il posteriore, che fa avvicinare ancora di più questa Nine-T alla RS 54 portata in pista da Zeller. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA