Honda HR-V, prime info per il mercato italiano

Arriva la prossima estate il nuovo SUV Honda, equipaggiato con motori diesel 1.6 i-DTEC e benzina 1.5 i-VTEC di ultima generazione promette consumi contenuti: la Casa dichiara fino a 25 km con un litro.
2 min
Prosegue la "marcia di avvicinamento" al nuovissimo Honda HR-V, erede (più di nome che di fatto) dell'omonimo antesignano dei crossover anni '90. Lo abbiamo toccato con mano al Salone di Ginevra lo scorso marzo e ora arrivano nuove informazioni per il mercato italiano.  


Arriverà negli showroom europei la prossima estate e a quanto pare, estetica a parte, il punto di forza del nuovo modello sarà nelle motorizzazioni: a partire dal lancio verrà proposto con un diesel 1.6 i-DTEC e un benzina 1.5 i-VTEC, entrambi appartenenti alla generazione Earth Dreams Technology. Il primo, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti di nuova progettazione, promette consumi di soli 4,0 l/100 km nel ciclo misto con emissioni di CO2 a partire da soli 104 g/km. Le prestazioni però non saranno sacrificate: con 120 CV, la vettura avrà infatti un’accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 10,1 secondi. Sempre performante ma un po' meno parco il benzina da 130 cavalli: 5,2 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 a partire da 120 g/km e scatto 0-100 in 10,3 secondi per la versione con il cambio manuale e in 10,9 secondi con l'opzione CVT. L'efficienza è stata ragiunta anche grazie al design e all'aerodinamica, con pannelli che sono stati inseriti sotto la carrozzeria per ottimizzare il flusso di aria.

Da segnalare, per quanto riguarda gli interni, la capacità di carico: 453 litri con i sedili posteriori in posizione normale e 1.026 litri con i sedili posteriori abbassati. Al centro del cruscotto troviamo il touchscreen Honda Connect da  cinque o da sette pollici (nelle versioni Sport ed Executive), in con sistema operativo Android 4.0.4 con le funzioni già presenti sugli smartphone. Il sistema consente inoltre di navigare in rete ed è sincronizzabile con smartphone e tablet tramite MirrorLink, WiFi, Bluetooth, HDMI e USB. Diamo uno sguardo alla sicurezza: tutti le versioni, compresa la entry level, sono dotate di sistema automatico di frenata a bassa velocità, mentre gli allestimenti superiori hanno  anche il sistema intelligente di assistenza alla velocità,  avviso di collisione anteriore e di abbandono della corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di supporto fari abbaglianti. Ulteriori dettagli e prezzi saranno disponibili in prossimità del lancio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA