Crash test, bene Espace, Vitara, 500X e Mazda2

Le nuova Renault Espace e Suzuki Vitara superano a pieni voti i crash test Euro NCAP, mentre il nuovo crossover Fiat sfiora le 5 stelle. Molto bene anche l'ultima compatta Mazda.
Crash test, bene Espace, Vitara, 500X e Mazda2
2 min
Sono giunti i nuovi risultati dei crash-test EuroNCAP, il più autorevole programma che valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa, di cui ACI è partner. Quattro i modelli testati in questa sessione: due, Renault Espace e Suzuki Vitara, raggiungono l’eccellenza ottenendo il massimo, cinque stelle. Mazda 2 e Fiat 500X, invece, si fermano a quattro stelle.

Partiamo con Renault Espace che – in un quadro già generalmente molto soddisfacente- afferma la propria eccellenza nell’area della sicurezza dei bambini dove raggiunge un ottimale 89%, risultando la migliore tra li modelli sottoposti a test in questa sessione. Ragguardevole (sempre 89%) anche il risultato sulla sicurezza passiva degli adulti della Suzuki Vitara, l’altra auto che raggiunge le 5 stelle. Confermato un buon risultato nel complesso per la Mazda 2 – soprattutto per la protezione dei pedoni, categoria nella quale raggiunge il top tra le auto testate in questa tornata con un notevole 84% - un discorso particolare merita la 500 X. Il crossover FCA sfiora l’eccellenza delle 5 stelle con risultati particolarmente importanti soprattutto nell’area della sicurezza passiva di adulti e bambini. Ad impedirle – per ora- di raggiungere il risultato massimo solo la relativamente ridotta diffusione di tutti gli optional di sicurezza sull’intera gamma. “Siamo davanti ad una conferma del grande lavoro che tutte le Case automobilistiche, e la FCA in particolare, stanno facendo per offrire  livelli di sicurezza attiva e passiva sempre più elevati – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani –contribuendo così alla diminuzione dell’incidentalità e delle vittime sulle strade”. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA