Toroidion, svelata l'elettrica da 1340 cv

Un motore per ruota per un totale di 1340 cavalli di potenza: svelata al Top Marques di Monaco la prima auto del brand finlandese.
Toroidion, svelata l'elettrica da 1340 cv
1 min
Le prestazioni non sono ancora state comunicate, così come il prezzo, ma c'è da aspettarsi che entrambi saranno eccezionali. D'altronde Toroidion 1MW non è solo un'auto, è la realizzazione di un sogno. E il sognatore in questione è il finlandese Pasi Pennanen che nel 2011, dopo vent'anni spesi nel settore automotive, ha deciso di fondare un suo marchio e di realizzare una supercar elettrica in grado di poter competere alla 24Ore di Le Mans. La strada verso la gara è ancora lunga, ma intanto ecco l'auto, presentata al Top Marques di Monaco lo scorso 19 aprile alla presenza del Principe Alberto.

L'estetica, indubbiamente ricca di fascino, richiama le grandi sportive degli anni '60 e le citazioni abbondano. Ma i contenuti sono incredibilmente attuali: la propulsione è affidata a quattro motori elettrici, uno per ruota, due da 268 cv all'anteriore e due da 402 cv sull'asse posteriore: totale 1340 cavalli, pari a 1 Mega Watt. Una potenza da record, paragonabile a quella delle varie Bugatti Veyron e Koenigsegg. Attendiamo i risultati dei test in pista.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA