Nuova Seat Ibiza, efficiente e connessa

Seat rinnova la compatta simbolo del marchio: disponibile con touchscreen con sistema MirrorLink per smartphone è equipaggiata con una gamma di motori diesel e benzina con potenze tra i 75 e i 150 cavalli.
Nuova Seat Ibiza
2 min
Con cinque milioni di esemplari venduti in oltre 30 anni di storia, Seat Ibiza non ha certo bisogno di presentazioni. E' l'auto simbolo del marchio spagnolo del Gruppo Volkswagen, che, approfitta del Salone di Barcellona per svelare in anteprima il restyling della compatta. Gli interventi sono per lo più "contenutistici" dal momento che esteriormente cambiano solo i proiettori, con luci diurne a LED e il design dei cerchi in lega da 16 o 17 pollici, oltre all'introduzione dei nuovi colori Grigio Moonstone e Rosso Chilli.  

La moda di oggi è hi-tech e anche Seat si adegua: la Casa ha dotato la nuova Ibiza del sistema d’infotainment Easy Connect di seconda generazione che oltre al touchscreen comprende le tecnologie Mirror Link, Android Auto e Apple CarPlay, offrendo la possibilità di connettere il proprio smartphone all'auto, visualizzando sul display molte delle app disponibili sul proprio smartphone e permettendo di mantenere la piena concentrazione sulla strada durante la guida.



Novità anche sul fronte sicurezza, dove viene introdotto il dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente, e il sistema di frenata anti collisione multipla (Multi Collision Brake). Dopo un impatto, questa funzione agisce automaticamente sull’impianto frenante della vettura per eliminare l’energia cinetica residua. Inoltre, se l’airbag viene attivato in seguito al primo impatto, il programma elettronico di stabilizzazione attiva contemporaneamente freni e luci di emergenza.

Chiudiamo con i motori: la nuova Ibiza eredita dalla "cugina" Volkswagen Polo il benzina tre cilindri 1.0 disponibile sia in versione da 75 che da 95 cavalli o nella prestazionale declinazione turbo da 110 cv. Da segnalare anche la versione 1.4 TSI ACT, con sistema di gestione attiva dei cilindri e in grado di erogare 150 cavalli di potenza e 250 Nm, riducendo i consumi fino a 4,8 litri/100 km nel ciclo combinato. Passando ai diesel, l'entry level è rappresentato dal 1.4 TDI da 75 CV: solo 3,4 l/100 km dichiarati e 88 g/km di CO2. Completano la gamma TDI il 1.6 da 90 CV e quello da 105.  L'ultima Ibiza continua ad essere offerta in tre varianti di carrozzeria: cinque porte, Ibiza SC Sport Coupé e Ibiza ST Sport Tourer. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA