La star di Mandela da record su Bentley

L'attore Idris Elba ha pilotato una Continental GT Speed a 290 km orari sulla spiaggia di Pending Sands, in Galles, e infrangendo un primato che durava da 88 anni.
Idris Elba, l'attore da record su Bentley
1 min
Era stato Sir Malcolm Campbell, l'uomo da tredici record mondiali, a fissare il precedente primato sul "flying mile" nel lontano 1927. Tempi eroici, quando i pionieri della velocità mettevano a rischio la propria vita per il gusto della sfida e per fiducia nel progresso. Sir Campbell, in una mattina di quasi 90 anni fa, guidò la sua Blue Bird con motore da aereo a oltre 280 chilometri orari sulla spiaggia gallese di Pendind Sands e il suo record è rimasto imbattuto fino a pochi giorni fa, quando l'attore (ed evidentemente pilota) Idris Elba ha oltrepassato i 290 orari al volante di una Bentley Continental GT Speed


Un pilota d'eccezione, in tutti i sensi: Elba è un famoso attore britannico, noto per le sue apparizioni nella saga di Thor ma soprattutto per aver interpretato Nelson Mandela nel recente Mandela: Long Walk to Freedom. Ma il londinese ama le auto e se pochi mesi fa era stato protagonista di un lungo viaggio europeo al volante della nuova Jaguar XE, oggi ha deciso di mettersi veramente alla prova infrangendo il record sulla fuoriserie di Crewe. La GT Speed del record è rigorosamente di serie, equipaggiata con motore 6 litri 12 cilindri da 635 cavalli e ben 820 Nm di coppia, abbinato a cambio automatico 8 rapporti: per lo scatto 0-100 bastano 4 secondi e la velocità massima è di 331 km/h. Il prezzo? 240 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA