Audi TT clubsport turbo, 600 cv per 310 orari

La Casa di Ingolstadt ha presentato al Wörthersee Tour 2015 una spettacolare showcar realizzata sulla base della nuova TT Coupé.
Audi TT clubsport turbo, potenza mai vista
Francesco Colla
2 min

Da sempre il Wörthersee è il più spettacolare e gigantesco raduno dell'universo Volkswagen, cui, ovviamente partecipano tutti i marchi del Gruppo. Audi ha approfittato dell'edizione 2015 per stupire, svelando una versione a dir poco estrema della nuova TT, la clubsport turbo, un prototipo da 600 cavalli ispirato all'Audi 90 IMSA GTO che alla fine degli anni '80 sbancava nel campionato turismo tedesco. Al momento è una showcar ma è molto probabile che questa versione ipervitaminica della coupé sia presto prodotta in edizione limitata.

 

Sotto al cofano c'è il motore 2.5 TFSI con doppia sovralimentazione, una delle quali elettrica. I 600 cavalli erogati dal biturbo, abbinati a un peso di 1396 kg, garantiscono uno scatto 0-100 in soli 3.6 secondi e una velocità massima di 310 chilometri orari. Ma non è stato solo il motore ad essere "ritoccato" e a livello estetico si nota immediatamente la natura racing della show car: carreggiata e passaruota maggiorati (la larghezza complessiva è di ben 14 cm in più), ala posteriore, cerchi da 20 pollici, dischi carboceramici e altri dettagli derivati dal mondo delle corse completano un quadro che potrebbe fare la gioia di tanti (facoltosi) appassionati di corse. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA