Gli italiani comprano poche cabrio e amano le tedesche

L'Italia è uno dei Paesi europei in cui si vendono meno auto decappottabili e le più desiderate dagli italiani sono tedesche.
Gli italiani comprano poche cabrio e amano le tedesche
2 min

Primavera, tempo di gite fuori porta, in montagna o al mare, e per gli appassionati di motori, tempo di auto scoperte, meglio se tedesche. Lo confermano i dati di una nuova ricerca di AutoScout24, il sito leader in Europa per la compravendita di veicoli online, secondo cui è proprio nel bimestre marzo-aprile che le ricerche di auto open-air segnano il picco maggiore, con una eccezione, l’Italia. In Germania, invece le ricerche hanno registrato un incremento del 12% rispetto a gennaio-febbraio, mentre in Olanda, altro mercato strategico, del 17%. A ben guardare anche in Italia il dato è cresciuto, ma soltanto del 3% rispetto ai primi due mesi dell’anno, ma i nostri connazionali scelgono sempre meno le vetture scoperte. Secondo gli ultimi dati della Unrae, infatti, le immatricolazioni di cabrio e spider sono in continuo calo: ad aprile ne sono state vendute soltanto 859, contro le 976 del 2014.

Ma su che modelli si concentra l’attenzione dei potenziali acquirenti? Su questo punto l’Europa si dimostra davvero unita. La scoperta è tedesca e sono tre i marchi più cliccati nel sito che raccoglie oltre 2 milioni di annunci di veicoli nuovi e usati: nelle prime tre posizioni infatti, troviamo Bmw, Mercedes e ovviamente Porsche. Sono questi tre blasonati marchi in cima ai desideri degli automobilisti appassionati di guida all’aria aperta. In Italia la più ricercata è la Bmw Serie Z (3-4), seguita da Porsche Boxster, al terzo posto un altro modello della casa di Stoccarda, la 911. In Germania, invece, il gradino più alto del podio è appannaggio della Bmw Serie 3, seguita dalla sorella Serie Z e da un’altra icona della produzione automobilistica tedesca, la Mercedes SL. Strano ma vero ma in Olanda si registra esattamente lo stesso podio. L’unica non tedesca presente in classifica è un modello che fa storia a sé, una di quelle vetture con cui si identifica un intero marchio, la Mazda MX-5. In Italia è l’ottava decappottabile più ricercata, come in Germania. In Olanda è addirittura quinta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA