Volkswagen Golf TSI BlueMotion: consumi record

Circa 25 km con un litro per il modello tedesco dotato di motore 3 cilindri da 115 cv e tanta tecnologia a bordo. Prezzo? Poco meno di 25.000 euro
Volkswagen Golf TSI BlueMotion: consumi record
Federico Porrozzi
2 min

E’ stata presentata al recente Salone di Ginevra tra la curiosità di appassionati e addetti ai lavori. Perché la nuova Golf TSI BlueMotion è dotata di una tecnologia che consente di ottimizzare il rendimento termico del motore. In buona sostanza, emissioni record (99g/km nel ciclo misto) per la sua categoria e consumi ancora più contenuti. I dati dichiarati dalla Casa parlano di 25 km con un litro di benzina.

MOTORE LEGGERO - Risultati possibili anche grazie al nuovo motore tre cilindri 1.0 TSI BlueMotion da 115 cv capace di 204 km/h di velocità massima e di 9,7 secondi sullo scatto da 0 a 100 km/h. Un propulsore che vanta un basamento in alluminio di soli 15 kg, utili per la riduzione dei consumi. Interventi sono stati fatti anche sui condotti di raffreddamento (ora più efficaci), sulla calandra e sulle prese d’aria. L’assetto, inoltre, è stato abbassato di 15 mm rispetto al modello standard. 

TECNOLOGIA AL TOP - In Italia, la Golf BlueMotion sarà disponibile nel solo allestimento Comfortline a 5 porte dotato di cambio DSG a doppia frizione e a sette marce. Costerà 24.700 euro e vanterà dotazioni tecnologiche ed elettroniche al top: tra le tante, ParkPilot anteriore e posteriore, audio CompositionTouch con ingresso schede SD e schermo a colori da 5” e una strumentazione esclusiva. Di serie, sono presenti il differenziale a bloccaggio elettronico, il servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione della velocità, ma anche start/stop e regolazione della coppia in fase di rilascio. Da segnalare l’assenza del climatizzatore automatico: di serie c’è la soluzione manuale…

SE SEI STANCO TI AVVERTE - Alla voce sicurezza, ecco il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, il sistema di frenata anticollisione multipla, ABS, ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio ma anche controllo di trazione e freno di stazionamento elettronico con Hill Holder, controllo pressione pneumatici e airbag frontali e laterali. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA