MotorSport Academy: studiare da “grandi” 

A ottobre 2015 al via i sette corsi per nuovi talenti del motorsport firmati ManpowerGroup, con docenti provenienti da Formula 1, Moto GP e campionati Superturismo
MotorSport Academy: studiare da “grandi” 
3 min

Riparte a ottobre 2015 la seconda edizione della MotorSport Academy di Maranello con un corpo docenti di professionisti ancora più numeroso che ha lavorato con campioni del mondo del calibro di Michael Schumacher, Fernando Alonso, Damon Hill, Kimi Raikkonen. 

NUOVI CORSI - Dopo il successo della prima edizione, che ha visto anche la partecipazione di cinque corsiste donne, si sono riaperte le iscrizioni alla più grande scuola italiana dedicata allo sviluppo dei nuovi talenti del settore motorsport, che passa da tre a sette corsi di alta formazione. Accanto ai già testati percorsi di Aerodinamica e Dinamica Veicolo, verranno infatti avviati nuovi corsi in Telemetria, Motore Elettrico (Formula E), Sperimentazione Motore e verrà arricchita l'offerta nell'ambito della progettazione CAD con due differenti specializzazioni: Progettazione Motore e Progettazione Veicolo. 

L’ACADEMY - Creata nel 2014 a Maranello, nel cuore della MotorValley, MotorSport Academy è un progetto di Experis MotorSport, business line di ManpowerGroup, nato con l'obiettivo di offrire una formazione altamente specialistica e professionalizzante ai migliori talenti desiderosi di far convergere la loro carriera nel motorsport. Tutti i corsi di Alta Formazione sono stati progettati per rispondere alle richieste delle aziende clienti di Experis MotorSport, al fine di creare il candidato perfetto per le loro esigenze.

I PARTNER - Il progetto MotorSport Academy è reso possibile, oltre che dal continuo investimento di ManpowerGroup, dalla collaborazione con tre grandi Premium Partner: Dallara Automobili, per i corsi di Aerodinamica, Dinamica Veicolo, Progettazione CAD Veicolo, Magneti Marelli, per i corsi di Telemetria e Motore Elettrico Formula E, ed HPE, per i corsi di Sperimentazione Motore e Progettazione CAD Motore. PTC e CD-ADAPCO sono invece i Partner Tecnici che forniscono CREO, il software CAD utilizzato nei corsi di progettazione, e Star-CCM+, l'applicazione utilizzata per tutte le analisi CFD.

PROFILI E DOCENTI - I profili sono ingegneri di pista, veicolisti, aerodinamici, analisti CFD, progettisti CAD, progettisti power unit, sperimentatori e calibratori motore, telemetristi, progettisti motore elettrico e tecnici per sale prove motore/cambio. Tra i docenti della seconda edizione: Chris Dyer, Guido Parenti, Alessandro Aquili, Paolo Benedet, Giovanni Lombardi, Maurizio Somma, Leonardo Galante, Dario Marrafuschi, Giulio Tarquinio, Andrea Burzoni, Alessandro Ferri, Claudio Ferri, Luca Marcellini, Andrea Terzi, Marco Testa e Fabrizio Ponti.

C’E’ ANCHE IL CARBONIO - Parallelamente all'Alta Formazione procedono anche i Corsi di riqualificazione professionale ad accesso gratuito vertenti su tematiche tecnico-operative, come ad esempio il corso dedicato alla lavorazione del materiale composito in fibra di carbonio, giunto alla seconda edizione ed erogato presso il Polo Tecnologico di Fornovo di cui Experis MotorSport è membro.

I corsi sono a numero chiuso e vi si accede previa selezione. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto 2015.


© RIPRODUZIONE RISERVATA