Mercedes Classe A, dal 3 luglio il restyling fino a 381 cv

Prime consegne a settembre per il facelift della Classe A, con motori da 102 a 381 cv della versione AMG A45.
Mercedes Classe A, dal 3 luglio il restyling fino a 381 cv
Francesco Colla
3 min

Il 3 luglio, a quasi quattro anni dal debutto e in concomitanza con il lancio della Nuova 500, Mercedes apre gli ordini della rinnovata Classe A, compatta bestseller, che ora presenta è dotata degli irrinunciabili proiettori LED, la selezione della modalità di guida Dynamic Select, terminali di scarico inseriti nel paraurti e una gamma di motori ancora più ampia. Gli interni sono caratterizzati dalla inedita grafica della strumentazione, gli interruttori galvanizzati e il grande display della head unit sospeso sulla plancia e senza cornice, ora disponibile a richiesta con una diagonale dello schermo di 20,3 cm (8 pollici). 

 

Inoltre, per festeggiare i successi di Hamilton e Rosberg in F1 con il team AMG Petronas, Mercedes lancia  il modello speciale Motorsport Edition caratterizzato da paraurti con dettagli in verde petrolio, colore che compare anche sul bordo dei cerchi in lega, alettone posteriore e gli specchiatti retrovisori esterni (solo per i modelli A 250 Supersport e A 250 Supersport 4MATIC). Nell’abitacolo risaltano gli anelli verde petrolio delle bocchette di aerazione e le cuciture verde petrolio a contrasto. I sedili sportivi con rivestimenti in pelle/microfibra nera presentano fasce verdi petrolio, così come le cinture di sicurezza. La ‘Motorsport Edition’ è disponibile per tutte le motorizzazioni a partire dalla A 200/A 200 d (esclusa la A 45).

Passiamo ai motori: si parte dalla entry level A 160 da 102, mentre il titolo di "astemia della famiglia" spetta alla A 180 D BlueEfficinecy Edition da 109 cv, che vanta consumi dichiarati di soli 3,5 l/100 km ed emissioni di CO2 sono di 89 g/km. Più cavalli per la A 220 D, che passa da 170 a 177 cv così come le A 250 Sport e A 250 Sport 4Matic, che ora erogano una potenza di 160 kW (218 cv) invece dei precedenti 155 kW (211 cv). In combinazione con il cambio a doppia frizione 7G DCT, la Classe A presenta ora anche il Launch Assist, per un’accelerazione da fermi ancora più rapida. Al top di gamma e della sportività la piccola e brutale AMG A 45 con trazione integrale 4Matic, che alza ancora l’asticella e raggiunge una potenza massima di 381 cavalli e una coppia massima di 475 Nm, che consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi. 4 decimi in meno rispetto al modello precedente. Per garantire un maggiore piacere di guida, gli allestimenti di alta gamma della nuova Classe A sono dotati di Dynamic Select,  dotato di quattro programmi di marcia ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Eco’ e ‘Individual’ selezionabili con il selettore nella parte superiore dei comandi. Chiudiamo con la tecnologia: la piccola di Casa Mercedes sarà anche disponibile, a partire dagli inizi del 2016 con i sistemi Apple CarPlay e Mirror Link per integrare il proprio smartphone con il sistema di infotainment. Prevendtia dal 3 luglio e prime consegne a settembre 2015. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA