In auto con 35 gradi? E’ come ubriacarsi<br />

Mettersi alla guida di un'auto surriscaldata, con 35 gradi di temperatura all'interno, equivale ad assumere alcol con un tasso di 0,5 grammi
In auto con 35 gradi? E’ come ubriacarsi
© ANSA
1 min

L’allarme viene lanciato dalla Casa spagnola Seat che, in questi giorni di temperature record in tutta Europa, hanno diffuso i risultati di accurate ricerche effettuate assieme ad esperti del settore. 
Il rischio di mettersi alla guida con temperature sui 35 gradi è equivalente alla guida con un tasso alcolemico di 0,5 grammi per litro di sangue. 
Uno degli errori più comuni che i guidatori commettono quando si utilizza il climatizzatore è di non aerare correttamente la macchina prima di avviarla. Se si aprissero i finestrini per circa 30 secondi prima di accendere l'aria condizionata, il picco iniziale di calore si dissiperebbe da solo.
I tecnici Seat raccomandano anche di regolare il climatizzatore, se è previsto, sull'impostazione auto in modo che l'aria fresca venga distribuita uniformemente all'interno dell'abitacolo. Controproducente scendere invece sotto i 21 gradi, in modo da non far aumentare il consumo di carburante. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA