News motori

Vedi Tutte
News motori

Land Rover Transparent Trailer, il rimorchio "sparisce"

Land Rover Transparent Trailer, il rimorchio "sparisce"

Il marchio britannico ha brevettato un sistema di telecamere che rende invisibile rimorchi e roulotte al guidatore durante le manovre. 

Sullo stesso argomento

 Francesco Colla

giovedì 3 settembre 2015 14:28

Land Rover sta sviluppando una tecnologia capace di rendere "trasparente" un rimorchio, eliminando gli angoli ciechi creati dall'ingombro del rimorchio stesso, consentendo a chi guida di vedere i veicoli in avvicinamento dal lato posteriore, rendendo inoltre le manovre più semplici e sicure. Il prototipo del sistema Transparent Trailer installato sulla Range Rover, combina le immagini video dell'esistente sistema di telecamere surround – che comprende una telecamera di retromarcia ed altre due negli specchietti – con quelle di una camera wireless situata sul retro del rimorchio che appaiono automaticamente nello specchio retrovisore interno.

Wolfgang Epple, Director of Research and Technology di Jaguar Land Rover, commenta: "Al momento del sorpasso è istintivo guardare negli specchietti, ma quando si traina un rimorchio la visibilità è spesso fortemente penalizzata da ampi angoli ciechi. Il nostro progetto Transparent Trailer studia il modo di offrire una visibilità senza il limite rappresentato dal rimorchio, non importa di che tipo o dimensioni. Il nostro prototipo offre immagini di alta qualità, senza distorcere quelle delle altre automobili o di eventuali ostacoli. Il pilota avrà così tutte le informazioni necessarie per prendere le decisioni più corrette e sicure durante la guida o la manovra, rendendo il traino più sicuro e meno stressante.”

Ma il controllo non si limita all'esterno: altra novità che potremmo vedere a breve sulle nostre auto è il Cargo Sense, sistema di controllo del rimorchio progettato per ottimizzare il carico e rendere il traino più sicuro. Il prototipo all’interno del rimorchio monta una videocamera ed un tappeto di sensori di pressione posto sul pianale, entrambi collegati in wireless al veicolo trainante, che rileva eventuali movimenti anomali all'interno del rimorchio avvertendo il guidatore in caso di criticità. 
 

Per Approfondire

Commenti