BMW X4 M40i: SUV, coupé, brutale

Debutta la versione estrema della sport activity bavarese: sotto al cofano una mandira di cavalli per prestazioni di supersportiva.
BMW X4 M40i, il SUV compatto da 360 cv
Francesco Colla
2 min

Chi ama le auto sa che quando una BMW si fregia della lettera M c'è da divertirsi. Da oltre 40 anni è infatti sinonimo di Motorsport e le M3 e M5 sono da sempre icone del mondo auto. Da oggi la famiglia di sport activity coupé X4 si allarga, comprendendo la nuova M40i, versione top di gamma e a dir poco estrema. L'attitudine performante del modello è facilmente intuibile già dal look: cerchi in lega M da 20 pollici con design a raggi sdoppiati e pneumatici differenziati “Ultra High Performance“ (optional), impianto di scarico con comando a farfalla e terminali di scarico alle due estremità cromati neri. Ma la M spicca ovunque anche negli interni: sul volante in pelle e la leva del cambio, sui sedili sportivi e i battitacco disegnati appositamente per il nuovo modello. 

Ma orpelli a parte è sotto al cofano che si nasconde la vera novità: il propulsore a twinpower turbo benzina 6 cilindri da 3.000 cc eroga una potenza di 360 cavalli, con una coppia massima di 465 Nm. E' la versione più potente mai creata nella gamma X4: tant'è che per scattare da 0 a 100 bastano 4,9 secondi, 3 decimi in meno dell'attuale versione da 313 cv. La velocità, come sempre, è limitata a 250 km/h. Per quanto riguarda i consumi, BMW dichiara  8,6 litri per 100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 peri a 199 grammi per km.

 

BMW X4, IL LISTINO PREZZI

Per gestire al meglio la potenza, anche l'assetto è stato studiato ex novo, con molle e barre stabilizzatrici rinforzate, campanatura maggiorata nell’asse anteriore, tarature specifiche M Performance delle sospensioni adattive e la trazione integrale BMW xDrive che accentua l’asse posteriore con Performance Control provvedono a un comportamento autosterzante neutro, a una tendenza al coricamento laterale ridotta, garantendo così il massimo divertimento di guida.


© RIPRODUZIONE RISERVATA