DS5 eletta Auto Europa 2016

La giuria della UIGA ha scelto la berlina francese tra le 24 finaliste in gara.
DS5 eletta Auto Europa 2016
Francesco Colla
2 min
TagsDS5

Si è svolta ieri al museo Nazionale dell'Automobile di Torino la XXX edizione del premio Auto Europa UIGA. La giuria di giornalisti dell'auto ha proclamato come vincitrice per il 2016 la nuova DS5, berlina del Gruppo PSA e primo modello prodotto da DS da quando il marchio si è emancipato da Citroen. Il premio rimane dunque in famiglia, dal momento che lo scorso anno era stata incoronata Peugeot 308. 

Erano 24 le vetture finaliste: Audi Q7, Bmw Serie 2 Active Tourer, Citroen Berlingo Multispace, DS5, Fiat 500X, Ford S-Max, nuovo Hyundai Tucson, Jaguar XE, Jeep Renegade, Land Rover Discovery sport, Mercedes CLA Shooting Brake, Smart ForTwo, nuova Mini 5 porte, Nissan Pulsar, Opel Corsa, Renault Espace, Skoda Fabia, Suzuki Vitara, Toyota Auris, Volvo XC90, Volkswagen Passat. Per la categoria sportive in lizza ci sono Ferrari 488 GTB, Lamborghini Aventador LP 750-4 Super Veloce e Seat X-Perience. Il panel delle vetture era stato definito una volta ufficializzati i dati di vendita del periodo che va dal primo settembre 2014 al 31 agosto 2015. Il regolamento, prevede infati che le auto nuove per essere ammesse alla selezione devono prodotte in uno stabilimento europeo in almeno 10.000 unità nel periodo preso in considerazione. Per le vetture sportive, il numero delle unità prodotte deve superare le 500 unità. Nome o denominazione del modello possono anche rimanere invariati, ma requisito fondamentale deve essere quello della novità, sua dal punto di vista tecnico che del design. 

La nuova DS5 (la nostra prova su strada) aveva debuttato all'ultimo Salone di Ginevra, raccogliendo l'eredità dell'iconica DS19 presentata ormai 60 anni fa. Elena Fumagalli, da poco nominata responsabile comunicazione del brand, commenta: "Questo premio è per noi motivo di grande orgoglio, anche per la coincidenza delle date date: proprio il 6 ottobre del 1955 al Salone di Parigi la prima DS, di cui il nuovo modello raccoglie idealmente lo spirito d'avanguardia che ha sempre contraddistinto il marchio". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA