Audi SQ5, il SUV più potente dei Quattro Anelli

Arriva a febbraio 2016 la nuova SQ5, il motore biturbo è stato portato a 340 cavalli, ma con la funzione overboos arriva a 360: nel mirino la cugina Porsche Macan
Nuova Audi SQ5, la più potente
2 min
Tagsaudi

Audi ha sottoposto a una cura di vitamine la già prestazione SQ5, versione sportiva del SUV di mezzo di Ingolstadt e ora il motore 3.0 TDI biturbo, omologato EU 6, passa da 313 a 340 cavalli (+27 CV) mentre la coppia massima passa da 650 Nm a 700 Nm, disponibili già a partire da 1.500 giri/minuto. La funzione overboost permette, inoltre, di disporre per brevi periodi di una potenza massima di 360 cavalli.

Ovviamente le prestazioni sono dichiaratamente sportive: la SQ5 TDI plus passa da ferma a 100 km/h in 5,1 secondi (un decimo in meno della versione precedente) e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. Novità anche per quanto riguarda l’equipaggiamento di serie, in cui spicca il differenziale sportivo, per la prima volta disponibile su un modello della gamma Q. 

 

Piccoli ritocchi anche all'esterno, dove si notano ora il single frame, le modanature esterne dei finestrini, i montanti centrali, i gusci degli specchietti retrovisivi e lo spoiler posteriore in colore nero lucido. All’interno, i rivestimenti dei sedili in pelle Nappa sono accompagnati da impunture a losanghe per la fascia centrale delle sedute e degli schienali.

Porsche Macan GTS, la sport utility media da 360 cavalli

Per celebrare il lancio del modello è stato inoltre realizzato l’allestimento Audi exclusive selection Blu ara, in tiratura limitata a soli 100 esemplari per tutto il mondo, che comprende: colore carrozzeria Audi exclusive Blu ara, cerchi Audi Sport 8,5 Jx21 a 5 razze doppie a stella finitura nero lucido, interni rivestiti in pelle Nappa ed elementi di comando in pelle nera e cuciture di contrasto in Blu ara, inserti in Alluminio/quercia Beaufort nero. È già possibile ordinare la Audi SQ5 TDI plus e le prime consegne sono previste a partire da febbraio 2016 con prezzi a partire da 73.250 euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA