Ford Ecosport 2016, più compatto e più grintoso

Il SUV compatto dell'Ovale Blu è stato rinnovato e ora vanta anche un motore da 140 cv abbinabile anche al cambio automatico.
Ford EcoSport 2016, foto e prezzi
Francesco Colla
2 min

Ford EcoSport, in commercio dal 2014 è il piccolo bestseller dell'Ovale Blu statunitense, piazzato con tempismo in un punto nevralgio del mercato, ossia il segmento delle sport utility compatte. Assetto rialzato, angoli d'attacco che invitano al fuoristrada, dimensioni compatte e look grintoso sono i principali punti di forza del modello recentemente aggiornato e disponibile con prezzi a partire da 18 mila euro chiavi in mano. Esteticamente EcoSport può essere ora ordinata anche senza la ruota di scorta (sostituita da un kit d'emergenza) montata posteriormente sul portellone, che diventa un’option: con questa configurazione gli ingombri si riducono ulteriormente portando la lunghezza totale dell’auto a soli 4 metri, facilitando il parcheggio anche, ad esempio, in box angusti. 

All’interno, i sedili, ora riscaldabili, sono disponibili anche con rifiniture in pelle, il volante è stato aggiornato nel design e sono state aggiunte dettagli cromati. Inoltre è stata riposizionata la leva del freno a mano e aggiornato il design del pannello strumenti, della console centrale e dei rivestimenti delle porte. Il comfort è stato incrementato grazie alla minore rumorosità garantita dai materiali fonoassorbenti di maggiore spessore, ed è inoltre possibile dotare la EcoSport di vetri posteriori oscurati. Passando alla tecnolgoia di bordo, i modelli dotati del sistema di connettività Sync si avvarranno, inoltre, di uno schermo a colori da 4”.

Ford GT, ecco l'anti Ferrari in pista

Aggiornata la taratura di sospensioni, il servosterzo e il controllo elettronico di stabilità (ESC). per migliorare il comfort di guida. Sotto al cofano l'aggiornata gamma di motori Ford, ora tutti Euro6 e abbinabili al cambio automatico Powershift. Il top di gamma tra le propulsioni, disponibile solo con la versione Titanium S, inoltre, è il benzina EcoBoost 1.0 da 140 cavalli, il più potente propulsore di questa cubatura mai montato a bordo di un’auto di produzione e che è in grado di spingere la vettura fino a 188 km/h di velocità massima e con uno scatto 0-100 in 11,8 secondi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA