Le auto più sicure del 2015: Star Cars Ep. VII

Nuovi risultati dai crash test EuroNCAP: BMW, Jaguar, Kia, Lexus e Renault al top, male Lancia Ypsilon. Sempre più determinanti i sistemi di sicurezza attiva.
10 min

Nuova tornata di crash-test EuroNCAP, il più importante programma di sicurezza automobilistica europeo, di cui ACI è partner. Promosse con 5 stelle le nuove BMW X1, Infiniti Q30, Jaguar XE e Jaguar XF, KIA Optima e KIA Sportage, Lexus RX, Mercedes-Benz GLC, Opel Astra, Renault Mégane e Renault Talisman, mentre ottengono 4 stelle la nuova MINI Clubman e il pick-up Nissan NP300 Navara. Non supera invece le 3 stelle il roadster tedesco BMW Z4 e si ferma a 2 stelle la citycar italiana Lancia Ypsilon. I risultati confermano con evidenza un principio basilare per la sicurezza di tutti gli utenti della strada: i moderni dispositivi di assistenza alla guida, installati sulle automobili, non sono un mero optional di prestigio, ma costituiscono un elemento indispensabile per prevenire gli incidenti o ridurne, comunque, le più gravi conseguenze. 
 
Proprio i sistemi di sicurezza attiva, come appare evidente già da un rapido sguardo ai risultati dei test riportati in tabella, hanno fatto ancora una volta la differenza nella valutazione finale dei 15 modelli presi in esame, che hanno spaziato dagli off-road di alta gamma alle piccole utilitarie, in attesa che entri in vigore dal 2016 il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevede una doppia valutazione: la prima riferita ad un equipaggiamento base in termini di sistemi di sicurezza (quasi una dotazione di serie) e la seconda riferita invece ad un equipaggiamento avanzato, ossia a un veicolo dotato di un "Safety pack" opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati europei.
 
Penalizzate, in quest’ultima tornata di test, BMW Z4 e Lancia Ypsilon. Al di là delle carenze riscontrate in termini sicurezza attiva, tra le criticità emerse per il roadster tedesco va segnalata la mancanza di chiarezza delle informazioni fornite al guidatore sullo stato dell’airbag lato passeggero, fondamentali in caso di trasporto di un bambino. Diversamente, sulla valutazione finale della citycar Ypsilon ha pesato soprattutto il nuovo test di impatto frontale a 64 km/h, ottenendo invece un apprezzabile 79% nella protezione dei bambini trasportati. 

 

Test EuroNCAP 2015

Valutazione finale

Sicurezza PASSIVA

(ADULTI)

Sicurezza PASSIVA (bambini)

Protezione pedoni

Sicurezza attiva

BMW X1

5 stelle

90%

87%

74%

77%

INFINITI Q30

5 stelle

84%

86%

91%

81%

JAGUAR XE

5 stelle

92%

82%

81%

82%

JAGUAR XF

5 stelle

92%

84%

80%

83%

KIA OPTIMA

5 stelle

89%

86%

67%

71%

KIA SPORTAGE

5 stelle

90%

83%

66%

71%

LEXUS RX

5 stelle

91%

82%

79%

77%

MERCEDES-BENZ GLC

5 stelle

95%

89%

82%

71%

OPEL/VAUXHALL ASTRA

5 stelle

86%

84%

83%

75%

RENAULT MEGANE

5 stelle

88%

87%

71%

71%

RENAULT TALISMAN

5 stelle

86%

84%

68%

76%

MINI CLUBMAN

4 stelle

90%

68%

68%

67%

NISSAN NP300 NAVARA

4 stelle

79%

78%

78%

68%

BMW Z4

3 stelle

69%

61%

91%

46%

LANCIA YPSILON

2 stelle

44%

79%

64%

38%


© RIPRODUZIONE RISERVATA