Dieselgate Volkswagen, situazione meno grave del previsto

Terminata l'indagine interna: i circa 800.000 veicoli inizialmente stimati dal Gruppo Volkswagen non sono confermati, le auto coinvolte sarebbero solo 36 mila.
Dieselgate Volkswagen, situazione meno grave del previsto© AP
3 min

Sono trascosi quasi tre mesi da quel 21 settembre che ha fatto tremare il mondo dell'auto, quando l'EPA smascherò negli Stati Uniti irregolarità sulle emissioni dei motori Volkswagen che poi avrebbero coinvolto il Gruppo globalmente. Ora il colosso di Wolfsburg ha concluso un'approfondita indagine interna e ha diramato un comunicato ufficiale che riportiamo:

In seguito a dettagliate indagini interne e controlli delle misurazioni, è ora chiaro che quasi tutte le vetture prese in esame hanno i valori dichiarati di CO2 in regola. Ciò significa che le vetture posso essere messe in commercio e vendute senza alcuna limitazione. Il sospetto che i dati relativi ai consumi dei veicoli della produzione attuale fossero stati illegalmente modificati non è stato confermato. Nel corso delle nuove misurazioni sono state identificate minime variazioni solo per 9 versioni della marca Volkswagen. I dati di queste versioni Volkswagen saranno nuovamente verificati entro Natale da un ente neutrale sotto la supervisione delle Autorità preposte. Nei casi in cui la correttezza dei dati originali venisse confermata, non ci saranno conseguenze. Queste vetture potranno essere quindi vendute senza alcuna limitazione. In caso di eventuali scostamenti, i dati saranno rettificati, come richiesto, nel corso delle normali procedure.

Volkswagen, Horn: "Abbiamo mandato tutto in vacca"

La Volkswagen ha presentato questi risultati alla commissione investigativa del Governo Federale e all’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA). I circa 800.000 veicoli inizialmente stimati dal Gruppo Volkswagen non sono pertanto confermati. Le variazioni di pochi grammi in media di CO2 dei dati sono state riscontrate soltanto in nove versioni Volkswagen e corrispondono a un aumento del ciclo dei consumi (NEDC) approssimativamente da 0,1 a 0,2 litri per 100 chilometri. Con una produzione annuale di circa 36.000 veicoli, queste versioni corrispondono solo allo 0,5% del volume della marca Volkswagen. Anche le altre marche del Gruppo (Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali), seguendo la medesima procedura, hanno già definito con le autorità competenti la loro posizione. I valori reali di consumo non cambiano e non è necessario alcun intervento tecnico. Pertanto l’impatto negativo sugli utili, inizialmente previsto attorno ai 2 miliardi di Euro, non è stato confermato. Se vi sarà un lieve impatto economico, dipenderà dai risultati delle nuove misurazioni.

Dieselgate, Volkswagen presenta le soluzioni

I modelli e le versioni in vendita in Italia
Golf 2.0 TDI BMT 110 kW EU6 con cambio manuale a sei rapporti
Passat Variant 2.0 TDI SCR 4MOTION BMT 176 kW EU6 (DSG 7 rapporti)
Passat Variant 1.4 TSI ACT BMT 110 kW EU6 con cambio manuale a sei rapporti


© RIPRODUZIONE RISERVATA