Mercato auto: il 2015 è stato l'anno dei SUV

Tutti (o quasi) le novità in fatto di sport utility uscite sul mercato nel corso dell'anno.
2015, l'anno dei SUV
Francesco Colla
2 min
Tagssuv

Dando uno sguardo alla fotogallery, un lettore attento noterà alcune mancanze. Ad esempio Bentley Bentayga, la prima sport utility del marchio britannico svelata allo scorso Salone di Francoforte dopo lunga attesa. O la compatta Infiniti QX30 svelata a Los Angeles, di cui però non si conoscono ancora listino prezzi e data di commercializzazione, prevista comunque per metà 2016. O Nissan Navara in arrivo a gennaio, che essendo un pick-up trascende O magari la Mercedes GLE Coupé, ma della Stella già avevamo inserito la GLE, erede della Classe M, di cui la Coupé può essere considerata (a Stoccarda ci perdoneranno) una spin-off.

Comunque sia anche nell’anno agli sgoccioli il segmento SUV si è confermato il più vivace e importante per il mercato italiano e non solo. E ora attendiamo i prossimi saloni, Detroit è alle porte e Ginevra seguirà a breve: e già Kia annuncia l’arrivo dell’HUV Niro, una sport utility ibrida, mentre gli amanti dei cavalli made in Italy non stanno più nella pelle nell’estenuante attesa del Maserati Levante e del Lamborghini Hurus.

Senza contare (speriamo) il primo SUV Alfa Romeo di cui si parla da anni, erede dell’Alfa Matta anni ’50, prefigurata anni fa con la concept Kamal. E chissà cos’altro. Buon anno, nel 2016 non ci si annoierà.    


© RIPRODUZIONE RISERVATA