Ford, alleanza con Google per l'auto a guida autonoma

Il marchio di Detroit dovrebbe annunciare a breve un'alleanza con il colosso del web: unendo gli sforzi l'auto a guida autonoma potrebbe arrivare sul mercato prima del previsto.
Ford, alleanza con Google per l'auto a guida autonoma
Francesco Colla
2 min

Google Car è uno dei progetti più ambiziosi e attesi del nuovo millennio e da anni si seguono i progressi del prototipo a guida autonoma della società californiana, il cui arrivo sul mercato è previsto entro al fine del decennio. Con tutti i "se e i ma" del caso, dal momento che la guida senza pilota presenta questioni che travalicano la semplice tecnologia, ma coinvolgono comprensibilmente il codice della strada (banalmente: se l'auto a guida autonoma investe qualcuno di chi è la responsabilità?). Il prossimo 6 gennaio si inaugura a Las Vegas l'edizione 2016 del CES, una delle più importanti fiere di tecnologia al mondo, dove le Case automobilistiche hanno da sempre un ruolo fondamentale. E tra le tante novità attese si parla già insistentemente di un'alleanza tra Ford e Google: il marchio di Detroit metterebbe a disposizione il proprio know-how di costruttore di auto mentre il colosso del web fornirebbe gli avanzatissimi sistemi di guida autonoma continuamente perfezionati negli ultimi anni. 

BMW AirTouch, arriva il display a comandi gestuali

Perché se è vero che le Google Car hanno già percorso in Texas e California oltre 1,5 milioni di km a guida autonoma, è altrettanto vero che la società di Mountain View dovrebbe spendere miliardi di dollari per mettere in piedi la produzione della sua prima auto. Una joint-venture permetterebbe inoltre a Ford di perfezionare i propri sistemi di guida autonoma, accelerando decisamente in quella che  l'attuale "corsa allo spazio" del mondo automotive, ossia l'automazione totale, che sta coinvolgendo tutte le maggiori Case produttrici. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA