Auto green e sport: Ford vuole tutto

Sull’elettrico 4,5 miliardi di dollari e la Gt tornerà a leMans
Auto green e sport: Ford vuole tutto
Pasquale Di Santillo
3 min

Ford vuole tutto. Mercato generalista, commerciale, guida autonoma, elettrificazione e sport. In America è già leader, in Europa e in Italia lavora per diventarlo sempre di più. E i SUV sono solo il primo tassello di una strategia più complessa. Che prevede, tra gli altri, un accordo che sarà annunciato a Las Vegas nei prossimi giorni con Google per sviluppare la guida autonoma. 

TEST IN CALIFORNIA - In realtà, l’accordo è solo una parte della sperimentazione avviata dagli uomini dell’ovale blu. Ford infatti ha ottenuto per il 2016 l’autorizzazione a condurre sulle strade pubbliche californiane i test della propria tecnologia di guida completamente autonoma con una flotta di Fusion Hybrid, il modello americano gemello della Mondeo europea. 

100 INGEGNERI AL LAVORO - Al Research and Innovation Center di Palo Alto, uno dei più importanti centri di ricerca e sviluppo automotive della Silicon Valley lavorano oltre 100 ingegneri, ricercatori e scienziati. In orbita c’è lo Smart Mobility Plan, la strategia Ford per trasformare l’esperienza di mobilita? di “domani” grazie alle tecnologie di connettività e all’analisi degli scenari del trasporto e dei ‘big data,’ che in futuro saranno alla base dello sviluppo della guida autonoma. In tutto 25 progetti per affrontare in tutto il mondo i problemi locali utilizzando la connettività come denominatore globale.

INVESTIMENTI IMPORTANTI - Come se non bastasse, Ford ha recentemente annunciato investimenti sull’elettrico per 4,5 miliardi di dollari per sviluppare le future tecnologie di electrification per un totale di 13 nuovi veicoli elettrici e ibrido-elettrici che l’Ovale Blu lancerà entro il 2020, portando le tecnologie di electrification a bordo di oltre il 40% della propria gamma globale.

ELETTRICO: RICARICA VELOCE - Nell’elenco dei 13 nuovi modelli è inclusa la nuova generazione della Focus Electric, che sarà dotata di un innovativo sistema di ricarica rapida a corrente continua in grado di portare il livello di carica delle batterie all’80% in soli 30 minuti, due ore in meno rispetto all’attuale generazione. La nuova Focus Electric sarà lanciata nel 2016 con un’autonomia di circa 160 chilometri e sarà in vendita in Nord America ed Europa.

RITORNO A LE MANS - Il capitolo sport chiude il cerchio grazie alla strategia di prodotto Performance che un anno fa al Salone di Detroit venne annunciata con il lancio a sorpresa della Ford GT, una spettacolare supercar che sarà la base della vettura che a giugno tornerà sul circuito di LeMans per celebrare i 50 anni del trionfo del 1966 e la sfida alla Ferrari.
Sì, Ford vuole proprio tutto. E dà la sensazione di poterselo prendere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA