<p style="line-height: 20.8px;">Opel Astra Sports Tourer: che resistenza nella camera climatica!</p>

La station wagon tedesca può sopportare temperature da -40 a +60 C°
Opel Astra Sports Tourer: che resistenza nella camera climatica!
F. P.
3 min

Il Centro Europeo di Sviluppo Prodotto (ITDC) di Opel riproduce condizioni analoghe a quelle del deserto del Sahara. A Ru?sselsheim in pieno inverno, il termometro può salire quindi a 60 gradi. Nuova Astra Sports Tourer resiste a queste condizioni estreme: si muove sul banco prove riscaldato come se fosse su una duna di sabbia spazzata dal vento, mentre l'assordante rumore del sistema di ventilazione inonda i 60 metri quadri della sala.

DAL SAHARA ALL’ARTICO - Il giorno dopo, stesso luogo stessa ora, ma l'osservatore si trova di fronte a uno scenario totalmente diverso: Opel Astra Sports Tourer e? completamente avvolta da un candido abito e ricoperta da un sottile strato di ghiaccio. Da fuori non si riesce neppure a intravedere lo spazioso abitacolo della station wagon, dato che i finestrini sono completamente ghiacciati. La temperatura e? scesa a -40 gradi, e senza caldi indumenti invernali nessuno sarebbe in grado di resistere a lungo con questo freddo. “Vogliamo vedere come reagiscono i materiali della Sports Tourer a condizioni estreme. E controlliamo anche eventuali variazioni nell'estetica, o se temperature estremamente elevate o basse hanno un effetto, per esempio, sull'ampiezza dei giochi - spiega Otto Hemmelmann, Lead Engineer Test Methods - se la Sports Tourer e? parcheggiata all'aperto in estate, le temperature interne possono raggiungere i 90 gradi. 

CONTROLLI MINUZIOSI - Il banco a quattro colonne sollecita la Sports Tourer verso l'alto e verso il basso agendo sotto le ruote. In questo modo gli specialisti possono verificare il mantenimento di un determinato livello di comfort nella vettura anche in condizioni estreme e che i materiali dell'abitacolo non producano rumori fastidiosi durante la guida, nonostante le elevate sollecitazioni. Astra Sports Tourer non ha bisogno di preparazioni speciali per affrontare il test di escursione termica. 
La station wagon monta pneumatici commerciali ed e? legata al banco prove con delle cinghie. Il veicolo viene comunque esaminato minuziosamente prima del test. Infatti, dopo il 'trattamento termico', gli ingegneri guardano la Sports Tourer con gli occhi dei clienti per identificare eventuali differenze. “Osserviamo che impressione ci fa la vettura ed effettuiamo diverse misurazioni per verificare eventuali distorsioni o disallineamenti - prosegue Hemmelmann - il team esamina in modo sistematico soprattutto le parti in plastica, come i paraurti e le soglie laterali”. Solo dopo aver esaminato e approvato tutti i componenti, la carrozzeria e le varie parti, Astra Sports Tourer puo? dire di aver superato il ciclo di escursione termica. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA