News motori

Vedi Tutte
News motori

Kia Sportage: il SUV che ricarica i cellulari

Kia Sportage: il SUV che ricarica i cellulari

Presentato il nuovo modello, da sempre top seller della casa coreana, con una delizia tecnologica. Lo smartphone si ricarica solo appoggiandolo nella consolle centrale

Sullo stesso argomento

 

lunedì 1 febbraio 2016 13:05

Possente e “alto” sulla strada quanto basta per ribadire la facilità di controllo e la sicurezza, ma anche personale e piacevole nel design come amano gli utenti di questo modello. Ma, al tempo stesso, il nuovo suv Kia Sportage - arrivato alla quarta generazione - è docile nelle reazioni, confortevole pur essendo dinamico e sportivo - quando si affonda sull'acceleratore - come piace a chi utilizza un suv sette giorni su sette, per lavoro o per evadere dalla città con gli amici o la famiglia. Nuovo Sportage arriva in un momento di successo per il brand sudcoreano, ma anche fortemente competitivo.

MODELLO IMPORTANTE PER L’ITALIA - Come ha sottolineato Giuseppe Bitti, COO di Kia Motors Italia «Sportage è sempre stato un elemento importante per la crescita del marchio in Italia e in Europa, il top seller della gamma. Ed in una fase di rapida crescita del mercato dei suv e di aumento della concorrenza nel segmento, Sportage è ancora di più lo strumento per rafforzare la nostra posizione di vertice». La nuova generazione, che debutterà nella open week 15-21 febbraio, viene proposta con una gamma che comprende gli Sportage a due ruote motrici in allestimento Active, Cool e Class (appunto da 21.000 a 27.500 euro) e quelli AWD nelle due varianti Rebel e GT Line da 34.500 a 35.250 euro.

NUOVO FRONTALE, INTERNI SPAZIOSI - Il nuovo look, con il frontale che esprime il cambiamento più evidente grazie ai gruppi ottici - non più integrati ma avvolgenti e sviluppati sopra la linea di cintura - e la griglia a naso di tigre più bassa e allargata, conferisce a Sportage una maggiore aggressività e una più forte sensazione di aderenza al suolo. Una caratteristica ancora più evidente con l'allestimento GT Line che ne accentua il carattere sportivo grazie ai fari Led “ice-cubes” e alle protezioni sottoscocca in metallo. Il corpo vettura è stato completamente ridisegnato e offre una maggiore spaziosità grazie alle dimensioni leggermente incrementate (+30 mm il passo, +40 mm la lunghezza). La riprogettazione dell'abitacolo garantisce anche un accresciuto comfort soprattutto per gli occupanti dei posti posteriori e un volume utile del bagagliaio che parte ora da 503 litri.

TANTO COMFORT - L’articolato test sulle autostrade e le strade di montagna all'interno della regione di Barcellona ha permesso di valutare appieno anche l'efficacia degli interventi operati su ergonomia e disegno “dual zone” della plancia, che privilegia il rapporto tra guidatore e veicolo. Un giudizio positivo che riguarda i sedili e tutta la componentistica di bordo, dal navigatore ai sistemi di assistenza alla guida e le tante funzionalità multimediali, a cui si aggiunge la ricarica dello smartphone appoggiandolo nella console centrale.

IL TEST SU STRADA - Ben riusciti anche gli interventi sulla scocca (più rigida grazie all'esteso impiego di acciai speciali) e sulle sospensioni che, assieme al servosterzo elettrico riposizionato, si traducono in una guida molto precisa, sportiva e divertente come si può ottenere da una berlina di analoghe dimensioni. Una sensazione che ancora più evidente al volante dello Sportage GT Line con il nuovo motore turbo benzina 1.6 da 177 Cv accoppiato al cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti e al sistema Drive Mode Select. Con questa motorizzazione Sportage AWD, che usufruisce anche di un'inedita trazione integrale a gestione elettronica, si comporta sull'asfalto in modo impeccabile, divertente e sicuro in ogni situazione, con un'accelerazione da 0 a 100 in 9”1. Per il mercato italiano il cuore della famiglia Sportage resta comunque il turbodiesel CRDi 1.7 da 115 cv, ancora migliorato con 20 Nm in più di coppia e il 20% in meno di emissioni. A questa unità si affiancano i due GRDi 2.0 nelle varianti da 136 Cv con 373 Nm di coppia e 185 cv con 400 Nm di coppia, entrambi migliorati per aumentare le prestazioni e ridurre consumi ed emissioni.

Articoli correlati

Commenti