Benzina e gasolio: aumentano i prezzi

La settimana scorsa, il prezzo medio della benzina al litro è stato superiore di 15 centesimi di euro. Tredici centesimi, invece, per il gasolio
Benzina e gasolio: aumentano i prezzi© ANSA
Federico Porrozzi
1 min

Torna a salire il prezzo della benzina e del gasolio alle stazioni di rifornimento. Era tanto che non se ne parlava perché finora abbiamo vissuto una lunga stagione di cali del costo del carburante.
Proprio in prossimità delle vacanze pasquali (e forse proprio a causa dell’aumento della richiesta), il listino è tornato a salire: secondo il Centro Studi Promotor, la scorsa settimana il prezzo medio alla pompa della benzina è salito a 1,407 euro al litro contro 1,391 euro al litro della settimana precedente, mentre il prezzo medio del gasolio è passato da 1,230 a 1,243 euro. 

PIU’ DI UN ANNO DI RISPARMI - Grazie alla riduzione dei prezzi di benzina e gasolio, nel 2015 gli italiani avevano risparmiato oltre 7 miliardi di euro a fronte comunque di un aumento del consumo di quasi un punto percentuale. Nel periodo gennaio-febbraio del 2016, nonostante un aumento dei consumi dello 0,6%, la spesa alla pompa per benzina e gasolio è stata di 7,257 miliardi contro gli 8,115 miliardi dello stesso periodo del 2015. Il risparmio ammonta a ben 858 milioni. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA