L'Alfa 4C da 600 cavalli per le gare in montagna

Le immagini della sportiva ALfa da competizione preparata da Picchio Racing per correre il Campionato Italiano Velocità Montagna: il motore è stato portato a ben 600 cv.
Alfa Romeo 4C da 600 cv by Picchio Racing
Francesco Colla
2 min

ROMA - Alfa Romeo 4C è già nella versione di serie una sportiva piccola e molto cattiva. L'avevamo provata sul proving ground FCA di Balocco e il motore turbo da 1750 cc, in grado di erogare 240 cv a 6000 giri con una coppia di 350 Nm a 2100 giri, è veramente in grado di regalare grandi emozioni. Per lo scatto 0-100 km/h sono, d'altro canto, sufficienti 4,5" e la velocità massima è di 258 chilometri orari, merito anche di un peso contenuto (per la versione coupé) in 920 kg. Ora provate a immaginare di aumentare un pelino la potenza, diciamo fino a 600 (seicento!) cavalli e provate anche a immaginare che razza di accelerazione può erogare. 

Alfa Romeo 4C Spider, la nostra prova su strada

Ecco la nuova bestia che il pilota Marco Granenzi piloterà dal 1° maggio nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Si chiama AR Picchio MG, per suggellare l'impegno comune della casa del Biscione, dei preparatori di Picchio Racing e del pilota stesso e in futuro sarà equipaggiata da un propulsore completamente made in Arese, quando si avranno gli opportuni sviluppi in relazione alle sollecitazioni a cui si sottopone la trasmissione. Picchio, coordinata dall'ing. Francesco Dipietrantonio sta curando tutta la parte inerente le sospensioni, l'assetto, l'alloggiamento del propulsore e la sofisticata quanto vistosa aerodinamica necessaria per tenere a terra tanta potenza. Mirage Motor Company diretta dall'ing Marco Pistillo, ha adeguato la carrozzeria alle mutate esigenze dell'auto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA