Seat, un poker di qualità

Nel 2016 con Ibiza, Cupra St TCS e la Leon per tricolore e TCR
Seat, un poker di qualità
Pasquale Di Santillo
5 min
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Corre forte la famiglia Seat. In concessionaria e in pista. Fedele ad uno spirito diverso, fatto di semplicita? e passione, a immagine e somiglianza del suo Direttore Italia, il simpaticissimo Peter Wyhinny, la casa di Martorell continua nella sua inesorabile marcia verso una piu? corretta percezione della qualita? di un marchio di sostanza pura. 

QUATTRO VETTURE, QUATTRO CAMPIONATI - Uno degli affluenti della grande famiglia Volkswagen, che attinge all’immenso serbatoio di conoscenze di Wolfsburg ma poi le reinterpreta in maniera molto latina. E per farlo utilizza lo strumento ideale per alimentare passione e conoscenza, lo sport. La chiave giusta per consentire a chi ne abbia voglia e possibilita? di avvicinarsi al mondo della pista senza poi andare falliti. Cosi?, aspettando il primo (e storico) SUV del marchio, l’Ateca, uno piu? piccolo e la nuova Ibiza - che dicono bellissima - ecco tutta la famiglia di Seat riunita al circuito di Adria per presentare una stagione sportiva 2016 ricca di novita?: in tutto quattro campionati, con quattro macchine diverse. E se la Seat Ibiza Cup e la Seat Leon Cup, sono ormai formule consolidate, il restyling aerodinamico della Seat Leon TCR e l’anteprima mondiale della Leon Cupra ST TCS in versione wagon completano un poker di grande impatto.

IBIZA E LEON -  L’Ibiza Cup e? il livello di ingresso. Andare in circuito, prendere una macchina a correre nei sei appuntamenti del calendario (con libere, qualifiche, due gare da 48’ piu? un giro) costa 7.500 euro, 3.750 a testa se si corre in coppia. Parliamo di una macchina da 1.4 litri TSI da 200cv e 270 Nm di coppia, cambio 7 marce DSG e assetto rivisto su ammortizzatori e carreggiate. Nella Leon Cup stesse tappe dell’Ibiza Cup ma due gare sprint di 28’ + 1 giro. Montepremi complessivo di 100.000 €: i vincitori di gara si porteranno a casa 2.000 €. Visibilita? garantita con le dirette su Sportitalia e la partnership con Virgin Radio e dj Ringo.

TcS E TcR - La novita? Seat Leon Cupra ST TCS arrivera? direttamente dalle concessionarie, nella versione wagon, proprio perché si tratta di vetture di serie che parteciperanno al campionato Italiano Turismo con l’unica variante per protezioni di sicurezza come il roll bar a gabbia. Di fatto una wagon ritorna in pista e sara? lo stesso Wyhinny a guidarla. Il prezzo qui e? ancora da definire come i regolamenti. Ancora piu? aggressiva rispetto all’auto vincente dell’anno scorso la Leon per il TCR, grazie alla nuova aerodinamica di frontale e posteriore disegnata da Mesoneros-Romanos. Il “mostro” Seat ha un motore 2.0 litri da 330 cv. Qui la vettura parte da 85.000 € (cambio DSG, 110.000 con il sequenziale). Comunque vada un successo, visto che dall’anno scorso ad oggi sono stati venduti gia? 150 modelli, contro i 160 previsti nel triennio. Per la gioia di Tarcisio Bernasconi, responsabile di Seat Motorsport Italia e del suo capo spagnolo, Jaime Puig. E dello stesso responsabile marketing, Vincenzo Vivala?, deciso ad aprire gli autodromi alle famiglie con iniziative che rendano vivibile per tutti questa passione senza confini.

TECNOLOGIA E NUMERI - Se lo sport puo? aiutare a modificare le idee su un marchio, su una macchina, servono altri tasselli per completare il mosaico. I bilanci: il 2015 di Seat si e? chiuso per la prima volta dal 2008 con un colore diverso dal rosso. I ricavi sono saliti a 8,3 miliardi di euro (record assoluto) “appena” il doppio rispetto al 2009, con 586 milioni investiti in ricerca e sviluppo (+28% sul 2014). Da parente povero del gigante Volkswagen, Seat si e? trasformata in un piccolo laboratorio dove sperimentare l’altro indispensabile tassello che e? quello della tecnologia, a partire dalla sinergia con Samsung. La connettivita? interna e? garantita da Seat Full
Link, Seat Drive App e Seat Connect App. Ma c’e? di piu?. E ci riferiamo alla sicurezza, che garantisce qualita? di vita quasi totale a bordo grazie a sistemi di assistenza sempre piu? evoluti. Una sorta di step che avvicina l’auto alla guida autonoma ma senza esagerare, consentendo pero? di gestire la macchina con i nostri smartphone personali. In definitiva lo sport apre uno spaccato su modelli sempre piu? completi e performanti, la moderna tecnologia della connettivita? li rende attuali e trendy e vittorie come quella della Albanese nel Tricolore Turismo 2015 regalano alla Seat l’immagine alla sostanza che gia? c’e?.

CALENDARIO - (per Seat Ibiza Cup e Seat Leon Cup): 8/5 Adria, 12/6 Misa- no, 17/7 Mugello, 4/9 Vallelunga, 25/9 Imola, 30/10 Monza.


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