<p style="margin-bottom: 0cm">Fiat Tipo, con la 5 porte e la station wagon la famiglia è completa</p>

Prezzi lancio da 15.900 e 17.300 euro, ma per le diesel servono 3.000 euro in più
Fiat Tipo, con la 5 porte e la station wagon la famiglia è completa
Alessandro Vai
3 min

Skills, no frills. Abile ma essenziale. Ecco il motto della Fiat Tipo, che è una e trina, visto che nel giro di pochi mesi è stata declinata in tre versioni: berlina 4 porte, hatchback e station wagon. E se la prima non è esattamente quella per fare breccia nei cuori degli italiani, le ultime due potrebbero raccogliere molti più consensi. Sono state presentate proprio oggi a Torino, confermando la formula che sviluppa al massimo il concetto di rapporto qualità/prezzo. Il listino, infatti, parte rispettivamente da 15.900 e 17.300 euro, anche se si riferisce alla motorizzazione 1.4 benzina da 95 CV che sarà preferita solo da una nicchia di acquirenti. I diesel, invece, faranno la parte del leone, con il 1.3 Multijet da 95 CV a 18.900 euro sulla cinque porte e a 20.300 euro sulla station wagon. Difficile trovare di meglio, considerando anche i contenuti di serie e la concorrenza.

Queste cifre infatti, non corrispondono a un allestimento povero, bensì a una dotazione completa già nella versione base. Certo, non bisogna aspettarsi materiali pregiati o gadget avveniristici, ma tanto pragmatismo e convenienza, anche nella capacità di carico. La cinque porte, infatti, ha ben 440 litri di bagagliaio, che salgono a 550 litri nel caso della station wagon. Va da sé che la clientela business e professionale (tassisti), sarà molto interessata, perché quello che si definisce come Total Cost of Ownership – il costo totale di possesso – è stato particolarmente curato e, secondo Fiat, è ai vertici del segmento. I consumi, anche quelli del 1.6 Multijet da 120 CV, sono contenuti, così come i costi di manutenzione, riparazione ed esercizio. 

Disegnata in Italia e progettata in Turchia, nel centro ricerca e sviluppo di Tofas, la Fiat Tipo è lunga 4,37 metri, nella versione a cinque porte, misura che cresce di 20 centimetri nel caso della station wagon, mentre entrambe sono larghe 1,79 metri e differiscono di un solo centimetro in altezza (1,50 e 1,51 metri). Già disponibili sul mercato italiano, saranno presentate al pubblico nel “porte aperte” previsto per il 14 e il 15 maggio in tutte le concessionarie. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA