Fiat Fullback, ecco il nuov pick-up italiano

Debutta la versione top di gamma, con il 2.4 Multijet da 180 CV e la trazione integrale permanente
Fiat Fullback, prime immagini del pick-up
Alessandro Vai
3 min
ROMA - Insieme alla 124 Spider è il secondo veicolo Fiat nato da un progetto con “gli occhi a mandorla”. Ma, se nel caso della piccola sportiva il partner tecnico-industriale è stato Mazda, per il pick-up la Casa torinese ha lavorato insieme a Mitsubishi. Così il Fullback, che si inserisce nella categoria “una tonnellata” è pronto a debuttare sul mercato italiano e la sua presentazione al grande pubblico, sotto il marchio Fiat Professional, avverrà nel weekend 14 e 15 maggio, in contemporanea con la Fiat Tipo. I prezzi partono da 27.500 euro + IVA e messa su strada (1.050 euro), per la versione con cabina singola, mentre per la cabina doppia bisogna aggiungere altri 2.000 euro e ancora 4.000 in più se si vuole il cambio automatico a 5 rapporti.
 
In tutti i casi il motore è il 2.4 Multijet da 180 CV e 430 Nm, che è previsto anche in una variante meno potente da 150 CV e 380 Nm, che entrerà in listino successivamente. Questa motorizzazione è abbinata al sistema di trazione integrale “full time” con ripartizione permanente della coppia sui due assi, differenziale centrale Torsen bloccabile e marce ridotte. In opzione, inoltre, si può avere il differenziale posteriore bloccabile, per avere la massima motricità nel fuoristrada estremo. Le versioni più semplici, invece, possono avere anche la sola trazione posteriore oppure le quatto ruote motrici “part-time” cioè inseribili manualmente, abbinate sempre alle marce ridotte. 
 
Ma la mobilità sui terreni accidentati è solo uno dei pregi del Fiat Fullback, che ha anche un'ottima capacità di carico, potendo contare su un vano lungo 1,52 o 1,85 metri a seconda delle versioni, su una massa rimorchiabile che supera le 3 tonnellate e su un robusto telaio a longheroni. Gli allestimenti, invece, sono declinati su due livelli, SX e LX: il primo presenta una plancia essenziale ma funzionale, completa di autoradio con lettore CD ed MP3, Bluetooth e sedili in tessuto. Il secondo offre interni più curati nei particolari, con plancia bicolore nero/silver e sedili in tessuto o in pelle. Su entrambi, comunque, sono di serie l'ABS con EBD, il Trailer Stability Assist, il Lane Departure Warning e 7 airbag. Il Fiat Fullback, infine, è il Veicolo ufficiale del Campionato del Mondo di Motocross.

© RIPRODUZIONE RISERVATA