Audi A5 e S5 Coupé, svelata la seconda generazione

Prime informazioni e immagini per le rinnovate Coupé premium dei Quattro Anelli: la dotazione teconologica è ancora più ricca e i motori ancora più potenti
Nuova Audi S5 Coupé: prime immagini
Francesco Colla
3 min

ROMA - Sono già passati nove anni dal debutto (nel 2007) e quasi cinque dal restyling (2011), ma ora è stata finalmente svelata la seconda generazione della gamma A5 Coupé. Esteticamente nessuna rivoluzione, ma un'evoluzione dei canoni stilistici di Walter De Silva: le nuove A5 e S5 Coupé ereditano dalla cugina A4 la ridisegnata griglia single frame, come nuovi sono i gruppi ottici a Led o a Led Matrix (disponibili a richiesta) con indicatori di direzione dinamici. Audi, inoltre, assicura di aver migliorato anche la vivibilità l’abitacolo, impreziosito da materiali pregiati disponibili in un’ampia varietà di colo e (a richiesta) illuminato dalla luce diffusa in 30 tonalità regolabili e aumentato (di 10 litri) la capacità del vano bagagli che ora offre un volume di 465 litri. A richiesta è anche disponibile il sistema di apertura del portellone vano bagagli attraverso il movimento del piede. 

QUANTI ASSISTENTI - Se nella forma i cambiamenti non sono radicali, nella sostanza non mancano le novità. A partire dalla tecnologia. La dotazione di sistemi di assitenza alla guida comprende l’Adaptive cruise control Stop&Go con assistente al traffico (jam assist) coadiuva chi sta alla guida nel traffico congestionato, lassistente al parcheggio, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist),l’assistente alla svolta e i sistemi Audi pre sense. Per la prima volta su A5 Coupé è disponibile a richiesta l’Audi virtual cockpit, il quadro strumenti basato su un display TFT da 12,3 pollici con una risoluzione di 1.440 x 540 pixel, in abbinamento al sistema di navigazione MMI plus con monitor da 8,3 pollici nella consolle centrale si viene così a creare un’unità informativa centrale completa.

Audi SQ7, il Suv diesel più potente al mondo

PIU' POTENZA - La famiglia è stata inoltre sottoposta a una dieta dimagrante non radicale ma importante, la massa complessiva è stata ridotta di un valore che arriva fino a 60 kg, così come è stata migliorata l’aerodinamica, con un coefficiente cx di 0,2. Che in abbinamento a motori più potenti si traduce in prestazioni più elevate e consumi, assicura la Casa, ridotti anche del 22%. La nuova Audi A5 Coupé debutterà con cinque motori: due TFSI e tre TDI, con potenze comprese tra i 190 e 286 cavalli (non sarà dunque più disponibile l'1.8 TFSI da 177 cv). I propulsori sono abbinabili al cambio manuale a sei marce e il cambio S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro, mentre il tiptronic a otto rapporti è invece riservato alla motorizzazione diesel top di gamma da 286 cv e alla S5. Quest'ultima rimane la top di gamma: equipaggiata con il motore 3.0 TFSI turbo V6 da 354 cavalli, 21 in più rispetto alla generazione precedent, garantisce uno scatto 0-100 km/h in 4,7 secondi, 2 decimi in meno della genereazione precedente. Entrambi i modelli arriveranno nelle concessionarie italiane nel prossimo autunno, dopo la premiére internazionale al Salone di Parigi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA