Fiat e Abarth, le 124, 500 e 595 sono pronte per l'estate

I due marchi torinesi hanno presentato e annunciato i tempi di commercializzazione delle ultime novità
Abarth 124 spider: foto
Alessandro Vai
5 min

ROMA - La bella stagione è alle porte e non c’è niente di meglio di un bel giro in macchina per inaugurarla al meglio, soprattutto se è sportiva e ancora meglio se permette di guidare con il vento tra i capelli. Così FCA ha deciso di presentare insieme le ultime novità dei marchi Fiat e Abarth, cioè la 124 Spider in entrambe le versioni, la 500S e la 595 Abarth. Le due Fiat saranno disponibili sul mercato italiano dal 18 giugno, mentre le Abarth si possono già ordinare e le consegne inizieranno alla fine dell’estate.

Abarth 124 Spider

È l’erede della iconica convertibile anni '70, spinta dal motore quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir da 170 cavalli (qui l'articolo completo) che garantisce una velocità massima di 232 km/h e uno scatto 0-100 in 6,8", anche grazie a un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv. L'auto è offerta di serie con tinta carrozzeria "Nero San Marino 1972" (omaggio alla vittoria del rally ligure nel '72), cerchi in lega da 17" e fari Led. A bordo, sempre compresi nella dotazione di base, troviamo climatizzatore manuale, stereo con quattro altoparlanti, lettore mp3, ingressi USB e AUX, cruise control, specchietti elettrici e Drive Mode Selector che consente di alternare due diverse modalità di guida tra Normal e Sport.

Abarth 595

La gamma è declinata in tre allestimenti - 595, 595 Turismo e 595 Competizione - a cui corrispondono altrettanti livelli di potenza ed elaborazione, ma anche in due carrozzerie, berlina e cabriolet. La novità che spicca (qui l'articolo completo) è l'aumento di potenza del motore 1.4 T-jet, che sale a 145 CV sulla 595 e a 165 CV sulla 595 Turismo, con quest’ultima che ha ricevuto la turbina Garrett GT1446. I prezzi partono da 19.650 euro per la berlina e da 22.150 euro per la C. Il pacchetto meccanico della 595 Competizione, inoltre, può essere completato con il differenziale autobloccante meccanico (Abarth D.A.M.) che migliora la motricità della vettura in condizioni limite, mentre di serie ci sono gli ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping) su entrambi gli assi e i freni Brembo con pinze monoblocco in alluminio.

Fiat 500S

È la declinazione più sportiva della citycar torinese, disponibile in versione berlina o cabrio (qui l'articolo completo) e pensata per una clientela giovane. Invariata la gamma dei propulsori, il turbodiesel 1.3 16v Multijet II da 95 cv e i benzina 1.2 da 69 cv e 0.9 TwinAir da 105 cv abbinabili a cambi meccanici, a 5 o 6 marce, oppure al robotizzato Dualogic (esclusivamente sul motore 1.2 benzina). All'esterno, si contraddistingue per il paraurti dal disegno più sportivo sia all'anteriore, con fendinebbia integrati, sia al posteriore e con minigonne e spoiler specifici, la vernice esclusiva "Satin Graphite" per maniglie, calotte degli specchietti ed esclusivi cerchi in lega da 15". L'allestimento offre di serie il sistema Uconnect da 7 pollici e a richiesta, sono disponibili il quadro strumenti TFT da 7" e l'impianto BeatsAudio da 440 Watt di potenza, sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre.

Fiat 124 Spider

Porta il nome della “nonna”, presentata a Torino nel 1966, e ne raccoglie il testimone a distanza di cinquant'anni. E’ la 124 Spider (qui il confronto con la Mazda MX-5) disponibile negli allestimenti "124 Spider" e "Lusso". Di serie sul primo ci sono 4 airbag, climatizzatore manuale, radio mp3 con Bluetooth e porta USB e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, cerchi in lega da 16", sistema di accensione con tasto Keyless go.  La versione "Lusso" si arricchisce dei cerchi in lega da 17", i sedili in pelle, la plancia inferiore e la palpebra del cruscotto con cucitura a vista, il roll bar e il montante anteriore premium silver, il doppio scarico cromato, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio e il climatizzatore automatico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA