Dodge Viper, 5 serie speciali per 25 anni di carriera

La muscle-car americana è al suo ultimo anno di produzione, dopo 30.000 esemplari costruiti
Dodge Viper ACR: foto
Alessandro Vai
2 min

ROMA - È una delle supercar più longeve della storia dell’auto, con una fulgida carriera di 25 anni alle sue spalle. Stiamo parlando della Dodge Viper, una vera icona americana, pluri-dententrice di record sul giro e anche primatista di coppia motrice, giacché il suo 8.4 V10 da 645 CV è il motore aspirato con l’erogazione di (812) newtonmetri più alta della storia automobilistica. Ma ora, dopo 30.000 esemplari prodotti, anche per la Viper è giunto il momento di uscire di scena e il 2016 sarà il suo ultimo anno di produzione. Così, per celebrare la sua storia, Dodge ha preparato ben 5 serie speciali, seguendo uno schema iniziato tanti anni fa dalla Lancia con la mitica Delta Integrale.

«Con più record sul giro di qualsiasi altra auto di serie al mondo, la Viper ACR rimarrà la Viper omologata più veloce di sempre – ha commentato Tim Kuniskis, Responsabile di Dodge USA – l’auto con cui si dovranno confrontare tutte le altre che entreranno nei circuiti». Ora, queste cinque serie speciali saranno un tributo ad altrettanti modelli Viper del passato. Tutti i modelli sono contraddistinti dalla presenza dell’ Extreme Aero Package e dei freni carboceramici, tranne la Snakeskin Edition GTC che punta maggiormente sull’estetica.

Le altre quattro serie speciali sono: la Viper 1:28 Edition ACR, che ricorda il record sul giro stabilito a Laguna Seca (1:28.65) nel 2015 da Randy Pobst; ne verranno prodotte solo 28. La Viper GTS-R Commemorative Edition ACR, si ispira alla GTS-R GT2 del 1998 e alla sua spettacolara colorazione blu e bianca; ne saranno costruite 100. La Viper VoooDoo II Edition ACR, si ispira all’omonimo modello del 2010 e verrà costruita in 31 unità. La Dodge Dealer Edition ACR, infine, si potrà comprare solo nei concessionari Tomball Dodge del Texas e Roanoke Dodge dell’Illinois e verrà assemblata in 33 unità. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA