Audi Q2, il SUV compatto secondo Ingolstadt

In prevendita a luglio, arriva sul mercato in inverno, con tre motori benzina e tre diesel
Audi Q2, info e prezzi: foto
Alessandro Vai
3 min

ROMA - All’interno del marchio Audi la lettera Q contraddistingue le auto che sanno spingersi anche oltre l’asfalto. La nuova Q2 è il componente più piccolo di questa famiglia, un SUV compatto lungo meno di 4,2 metri (alto 1,51 m e largo 1,79 m), ma con un passo di 2,60 m, perfetto sia per l’utilizzo urbano che per il tempo libero anche con tutta la famiglia. La linea, poi, è estremamente distintiva «Per l’Audi Q2 abbiamo sviluppato un linguaggio formale marcatamente geometrico, con caratteristiche di design specifiche – spiega il Responsabile del Design Audi Marc Lichte - la vettura si presenta, quindi, con un carattere unico all’interno della famiglia Q».

L’abitacolo dell’Audi Q2 è in grado di ospitare fino a cinque persone, con le porte sono caratterizzate da un ampio angolo di apertura e un vano bagagli dal volume di 405 litri. A richiesta, sono disponibili il portellone a comando elettrico e il divano posteriore in tre parti. Il monitor MMI è di serie e la sua ampiezza dipende dal sistema di infotainment scelto; la soluzione top di gamma, il sistema di navigazione MMI plus, include l’MMI touch, la cui manopola a pressione/rotazione consente le funzioni di scrolling e zoom. In opzione si può avere anche l’Audi Virtual Cockpit che con un display da 12,3 pollici interamente programmabile sostituisce la tradizionale strumentazione analogico/digitale.

A tutto questo si aggiungono l’head-up display (optional) e l’Audi Connect, una SIM installata nell’auto, che rende disponibile diversi servizi internet senza limiti di connessione dati e con il roaming internazionale nella maggior parte dei paesi europei. Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, l’Audi pre sense front è di serie. È in grado di riconoscere mediante radar le situazioni di pericolo che possono verificarsi a causa di pedoni che incrociano la vettura o altri veicoli che s’immettono davanti alla stessa. Il sistema avvisa il conducente e, all’occorrenza, avvia una frenata di emergenza: alle basse velocità questo può anche portare all’arresto completo.

In opzione, invece, ci sono il cruise control adattivo, l’assistente al traffico, il mantenimento di corsia e l’allerta per l’angolo cieco, oltre all’assistente al parcheggio. I motori sono sei, tre TFSI e tre TDI, per una fascia di potenza compresa tra 116 e 190 CV e cilindrate da 1 a 2 litri: il 1.0 TFSI da 116 CV, il 1.4 TFSI da 150 CV e il 2.0 TFSI da 190 CV per quanto riguarda i benzina, il 1.6 TDI da 116 CV e il 2.0 TDI da 150 o 190 CV, per i diesel, quest’ultimo anche con trazione integrale e cambio doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti. Completano il quadro lo sterzo a rapporto variabile e l’Audi Drive Select, per modificare il carattere dell’auto.

L’Audi Q2 potrà essere ordinata da metà luglio, con le prime consegne previste durante l’inverno e una gamma prezzi che non è ancora stata definita ufficialmente, ma che partirà da circa 26.000 euro per le versioni diesel.


© RIPRODUZIONE RISERVATA