Il TIR fa inversione in autostrada, tragedia sfiorata sulla Cisa

Guidare e essere costretti a schivare un ostacolo all’improvviso non è mai piacevole, ma diventa un incubo se la strada è sbarrata da un muro d’acciaio, come un TIR di 18 metri
Il TIR fa inversione in autostrada, tragedia sfiorata sulla Cisa
3 min

ROMA - Guidare e essere costretti a schivare un ostacolo all’improvviso non è mai piacevole, ma diventa un incubo se la strada è sbarrata da un muro d’acciaio, come un TIR di 18 metri. Questa è la scena che si è presentata ad alcuni automobilisti sull’autostrada della Cisa, tra La Spezia e Parma. Alcuni giorni fa, un camionista, giunto in prossimità del casello di Pontremoli, si è fermato in corsia di emergenza, perché il conducente aveva sbagliato strada e doveva tornare indietro. Aveva fretta e ha guardato negli specchietti per scorgere le auto che venivano da dietro. A un certo punto, per immettersi nell’altro senso di marcia, si è buttato a sinistra, riuscendo a infilarsi con il TIR in un piccolo spazio vuoto, all’altezza del divisorio tra le due carreggiate.

Una manovra da codice penale perché mette a serio rischio la vita degli automobilisti in transito. Non contento, il camionista si è fermato per qualche secondo in mezzo alla carreggiata, assestandosi meglio e attendendo l’attimo favorevole per ultimare la sua pericolosissima manovra. Appena il muso del TIR è comparso sul versante opposto, gli automobilisti che sopraggiungevano non potevano credere ai loro occhi. Pur terrorizzati, sono riusciti a non perdere il controllo della situazione, schivando il camion o frenando per tempo. L’allarme è giunto alla centrale operativa della Polstrada di Massa Carrara allertata dagli automobilisti. Un equipaggio della Sottosezione di Pontremoli si trovava vicino al luogo del misfatto.

Gli agenti, insieme ad altre pattuglie, stavano attuando il dispositivo di controllo a reticolo, che si dispiega lungo le principali strade della Toscana proprio per rintracciare persone e veicoli. L’uomo, trentenne nato in Romania, è stato riconosciuto dagli investigatori, che hanno visionato le immagini registrate da una telecamera orientata proprio su quel punto dell’A/15. Anche dall’esame della scatola nera del TIR i poliziotti hanno avuto la conferma che il mezzo, nell’orario in cui è stata commessa la grave infrazione, si trovava proprio in quel posto. Il camionista è stato denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti. Gli agenti lo hanno anche sanzionato fino a 8.000 euro, attivando nei suoi confronti la procedura per la revoca della patente di guida. Il TIR, inoltre, non potrà circolare per tre mesi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA