Suzuki Jimny Shinsei, la serie speciale che ricorda il '72

E' un tributo alla storia del primo vero fuoristrada compatto. Arriva a marzo
Suzuki Jimny Shinsei, la serie speciale che ricorda il '72
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Al 4x4Fest di Carrara Suzuki ha presentato la serie limitata in 100 esemplari della Jimny Shinsei un tributo alla storia del primo vero fuoristrada compatto datato 1970. Shinsei significa sacro, descrivendo qualcosa d'intoccabile e prezioso per definizione. Costruito su un telaio a longheroni e perfetto per la guida offroad, il fuoristrada denominato LJ10 era dotato di un affidabile sistema di sospensioni anteriori e posteriori con molla a balestra e ruote da 16 pollici. Subito molto apprezzato dal mercato, nel 1972 è diventato LJ20, passando al raffreddamento ad acqua e offrendo più potenza e coppia ai bassi e medi regimi.

Così la piccola Suzuki poteva superare ostacoli estremi grazie anche all' angolo di attacco di 35°. Proprio l'estetica del LJ20 è stata di ispirazione per creare la Jimny Shinsei, con il richiamo principale che è la carrozzeria Dark Yellow che contrasta con i tocchi bianco lucido dei paraurti frontale e degli specchi retrovisori. A questo si aggiungono i cerchi vintage d'acciaio verniciato in nero lucido che calano pneumatici 205/70 R15, la ruota di scorta montata a vista sul portellone posteriore e il tetto plein-air in tela nera apribile elettricamente.

All’interno le finiture sono nello stesso colore dark yellow degli esterni e c’è la targhetta identificativa in alluminio della serie limitata. L’equipaggiamento di serie prevede climatizzatore manuale, volante di pelle, fendinebbia, mancorrenti al tetto, sedili rivestiti di pelle e tessuto con logo Jimny e sistema multimediale Pioneer con schermo touch dotato di radio, lettore CD, navigatore satellitare con mappe 3D e connettività Bluetooth, USB e MirrorLink per smartphone. Sotto il cofano c’è il 1.3 benzina da 85 CV, abbinato alla trazione integrale inseribile Allgrip Pro con riduttore. Arriverà sul mercato a marzo 2017 a un prezzo di 23.000 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA