Dieselgate, Germania lancia ultimatum a FCA e chiede richiami

Secondo il ministero tedesco dei trasporti,Fiat 500, Doblò e Jeep-Renegade avrebbero emissioni superiori al consentito
Dieselgate, Germania lancia ultimatum a FCA e chiede richiami© ANSA
2 min

(ANSA) - Fiat 500, Doblò e Jeep-Renegade: sono questi i modelli Fca, per i quali il ministero dei Trasporti tedesco chiede all'Ue che sia garantito il richiamo, per le presunte violazioni sulle emissioni. Lo ha chiarito oggi il portavoce del ministero, in conferenza stampa a Berlino. In mancanza di una risposta dell'Italia nell'ambito del processo di mediazione con la Germania sulle emissioni della Fiat 500x, Bruxelles potrebbe intraprendere azioni, che potenzialmente includono anche la procedura di infrazione, spiegano fonti Ue. La Commissione europea sta cercando di fissare una data per un incontro con le due parti per gli inizi di febbraio, perché è intenzionata a chiudere il dossier entro le prossime settimane.

DELRIO  - «Non ci sono dispositivi illeciti dimostrati - ha detto il ministro dei trasporti Graziano Delrio rispondendo, al termine di un incontro al Mise su Alitalia, a chi gli chiedeva della vicenda FCA - I tedeschi hanno detto che, tra i dispositivi legali, ci sono alcuni componenti anomali, ma noi abbiamo detto che non è così. Sono le Autorità di omologazione di ogni stato che decidono se un dispositivo è lecito o no. Come noi non abbiamo detto niente su Volkswagen, dobbiamo esigere che si rispetti la regola che siano le Autorità a decidere. Siccome noi abbiamo rispettato loro loro devono rispettare noi».

EMISSIONI - Quanto al futuro, il ministro ha sottolineato che le strategie dell'Italia «Mirano a ridurre drasticamente le emissioni di Co2 nel trasporto stradale. Per questo, abbiamo deciso, insieme agli altri Paesi europei, che dalla fine del 2017 entreranno in vigore i test di controllo delle emissioni eseguiti direttamente su strada, dove il comportamento dei veicoli è più rispondente a quello usuale». Infine, il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha commentato così su Twitter «Su emissioni auto Italia non accetta lezioni: rigore e trasparenza a partire da caso Volkswagen, impegno Ue è test su strada in 2017». (ANSA)


© RIPRODUZIONE RISERVATA