News motori

Vedi Tutte
News motori

Diesel, “Le Parisien” ha dubbi anche su Citroën che smentisce tutto

Diesel, “Le Parisien” ha dubbi anche su Citroën che smentisce tutto

Sia su strada che in laboratorio, la Citroën C4 Cactus BlueHDi 100 sotto esame, avrebbe prodotto una quantità esagerata di NOx gli ossidi di azoto

Sullo stesso argomento

di Pasquale Di Santillo

mercoledì 18 gennaio 2017 16:32

Il diesel miete un’altra vittima, almeno sulla carta. È proprio il caso di dirlo. Dopo il dieselgate Volkswagen, le accuse a FCA e Renault i dubbi colpiscono anche il Gruppo PSA per un test con risultati anomali che avrebbe coinvolto Citroën C4 Cactus. Questa la tesi avanzata dal quotidiano francese Le Parisien («La Citroen è implicata in un dieselgate»?), sulla base di uno studio effettuato da Jrc (Joint Research Center), un laboratorio scientifico collegato alla Commissione europea.

TEST - Sia su strada che in laboratorio, la Citroën C4 Cactus BlueHDi 100 sotto esame, avrebbe prodotto una quantità esagerata di NOx gli ossidi di azoto, sette volte il minimo garantito su strada e tre in laboratorio. In assenza di software illegali, non è chiaro il funzionamento del sistema anti inquinamento. Il vice presidente PSA, Christian Chapelle chiederà spiegazioni e chiarimenti su questo documento prodotto da Jrc. In una nota l’azienda precisa che: «Non ci sono a bordo dei nostri veicoli strumenti che permettono di modificare i risultati di un test».

Articoli correlati

Commenti