Seat Ibiza, tutta nuova e solo a 5 porte

Debutta la piattaforma MQB in versione "corta", mentre sotto il cofano arrivano il nuovo 1.5 TSI e il 1.0 TSI a metano
Seat Ibiza, tutta nuova e solo a 5 porte
Alessandro Vai
3 min

ROMA - La Seat Ibiza rinasce per la quinta volta, rispettando la tradizionale “calma” che la contraddistingue nella sostituzione di una generazione con la precedente. Il modello attuale, infatti, è in vendita dal 2008 sebbene sia stato aggiornato nel 2012 e nel 2015. Questa Ibiza, invece, è tutta nuova ed è anche la prima auto del Gruppo Volkswagen a utilizzare la versione compatta (A0) della piattaforma MQB, come peraltro già successo in passato.

MISURE - Al di là dei tecnicismi, quello che conta è la maggiore disponibilità di spazio interno, sia per i passeggeri che per i bagagli (+63 litri), ottenuto senza aumentare la lunghezza dell’auto che anzi è diminuita di 2 millimetri. Sono cresciute, invece, sia la larghezza che il passo, rispettivamente di 8,7 e 9,5 cm, configurando una volumetria interna utile quasi da segmento C (la Leon è solo 4 cm più larga). A proposito di carrozzeria, infine, come già altre concorrenti anche la nuova Ibiza sarà solo a 5 porte.

MOTORI - Molto interessanti anche le novità sotto il cofano, dove trovano posto solo motori turbocompressi. Si parte con il 3 cilindri 1.0 TSI da 95 o 115 CV – anche 90 CV a metano, una primizia nel segmento B – si passa dal nuovo 1.5 TSI da 150 CV e si arriva al classico 1.6 TDI declinato in tre inedite varianti da 80, 95 e 115 CV. Le trasmissioni sono manuali a 5 o 6 marce e DSG doppia frizione a 7 rapporti.

FR - La nuova Seat Ibiza sarà proposta in quattro allestimenti: Reference, Style, FR e XCellence con il penultimo che ha una caratterizzazione sportiva anche estetica e tecnica: il diffusore posteriore, il paraurti anteriore, le sospensioni sportive e il pacchetto esterni nero. Tra i sistemi di assistenza alla guida spiccano il Front Assist, il Traffic Jam Assist e il cruise control adattivo.

DOTAZIONI - Tra le altre dotazioni, invece, il sistema di avviamento senza chiave Kessy, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera HD, il touchscreen integrato da 8” con pannello in vetro e il caricabatteria wireless con booster antenna GSM. In termini di connettività, la nuova Seat Ibiza è connessa al 100% grazie alle tre opzioni: Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Inoltre, sulla Ibiza debutta il nuovo impianto audio Beats con processore digitale del segnale (DSP), 7 altoparlanti di alta qualità e un amplificatore a 8 canali da 300 W.


© RIPRODUZIONE RISERVATA