Alfa Romeo Stelvio, il primo SUV della storia parte da 50.800 euro

Presentato a Saint Moritz il modello che dovrebbe completare il rilancio del marchio del Biscione nel segmento premium
Alfa Romeo Stelvio, il primo SUV della storia parte da 50.800 euro
Pasquale Di Santillo
5 min

Accanto alla montagna incantata di Saint Moritz, l’Alfa Romeo compie il suo secondo passo verso la rinascita, quello più importante perché porta sulle strade il primo SUV della sua storia centenaria: lo Stelvio. Che sarebbe davvero riduttivo considerare la versione ”rialzata” della Giulia, la berlina. Perché dietro lo Stelvio già apparso a novembre al Salone di Los Angeles c’è molto, molto di più. 

PIACERE DI GUIDA - Nasce dalla stessa piattaforma Giorgio da cui è nata Giulia, con lo stesso, profondo spirito Alfa Romeo, che con Stelvio si pone, spiega Reid Bigland, n.1 di Alfa Romeo: «in posizione diametralmente opposta al concetto di guida autonoma, per noi conta regalare al cliente il piacere delle emozioni e non un semplice strumento di spostamento dal punto A al punto B». «Abbiamo messo in produzione - continua - le nostre promesse con una macchina dal perfetto bilanciamento grazie all’utilizzo di materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio e al sistema di trazione integrale Q4». Per la cronaca Stelvio sarà commercializzata in 60 Paesi al mondo e le vendite saranno lanciate in Italia e Svizzera da questo week end, nel resto d'Europa a fine del primo trimestre, mentre per l’intera regione EMEA bisognerà aspettare il secondo trimestre.

DUE VERSIONI, PER ORA - L’offerta al momento verrà concentrata su due versioni: un diesel 2.2 da 210 cv il cui prezzo base partirà da 50.800 euro, e il benzina 2.0 da 280 cv che invece partirà da 2mila euro in più, senza dimenticare la First Edition il top di gamma già commercializzata a 57.300 euro, nei prossimi mesi arriveranno altre due motorizzazioni, il diesel da 180 cv e il benzina da 200 cv. sempre e comunque solo abbinati con il cambio automatico ZDF a 8 rapporti.Pr il V6 bisogna aspettare a fine anno.

PUNTI FORTI - A spiegare meglio le qualità dello Stelvio, ci ha pensato Roberto Fedeli, responsabile tecnico di Alfa Romeo e Maserati: «Dal rialzo complessivo della vettura, rispetto alla Giulia (22 cm complessivi ndr), alle grandi doti di bilanciamento 50/50; dalla maggiore larghezza della carreggiata anteriore e di quella posteriore con il passo più lungo della categoria, lo stesso della Giulia, l’architettura dello Stelvio garantisce proporzioni ed equilibrio per un perfetto comportamento su strada, completato dalla trazione integrale che distribuisce la motricità a richiesta a seconda delle esigenze che richiede la strada. Il resto lo fa un peso davvero leggero (1604 kg), il più basso della categoria SUV medi, che regala un peso potenza di 6kg per cavallo. Stelvio ha un CX di 0.3, spazi interni e per il bagagliaio sempre al top, con un rapporto diretto dello sterzo sempre più preciso, migliorato del 20%, per finire ai tanti sistemi di controllo elettronico e di ausilio alla guida, rappresentati al meglio dal sistema integrato della gestione della frenata che consente a Stelvio di fermarsi da 100 a 0 km/h in 37,5 metri. Sì, possiamo dire che Stelvio rappresenta la sintesi di quello che Alfa ha fatto nella storia e di quello che farà. È’ il futuro in cammino».

SCALATRICE - «Per noi - precisa Fabrizio Curci, responsabile di Alfa Romeo per EMEA - lo Stelvio è l’attacco, con il quale continuiamo a scalare la montagna del mercato, cercando una via diversa. Perchè abbiamo studiato il territorio e ci siamo accorti che nel settore di maggiore crescita in tutta Europa (SUV a +25% nel 2016) che vale circa 600.000 auto mancava un’offerta come quella che stiamo presentando con Alfa Romeo. Perché qui si comprano macchine di alto livello ma nessuna offre il piacere di guidarla che regala lo Stelvio. È’ il mercato premium nei confronti del quale parte la nostra offensiva, grazie all’impegno di tutta la rete, 900 punti vendita, 740 dealers in tutta Europa. Perchè il cliente Alfa oggi è diverso da quello della nostra storia, viene tutto dal premium, appunto, e bisogna saperlo conquistare con offerte semplici precise, ma allo stesso tempo di grande qualità. E siamo sicuri che un SUV medio con tutta questa offerta di tecnologia e spirito Alfa Romeo, possa colpire in maniera importante il mercato. Comprese le offerte a privati e flotte, per con FCA Bank e Be Lease che offre lo Stelvio a 399 euro al mese comprensiva di RCA»
Avanti così, Alfa: adesso l’esame della strada, la prova dello Stelvio, sullo Stelvio!


© RIPRODUZIONE RISERVATA