Kia Optima Sw Hybrid, anche la station diventa green

Prsentata al Salone di Ginevra arriva in Italia dopo l'estate equipaggiata con un powetrain da oltre 200 cavalli
Kia Optima Sw Hybrid, anche la station diventa green
Francesco Colla
3 min

ROMA - Presentata al Salone di Ginevra, dove ha affiancato la sportiva Stinger con motore V6 turbo e la Niro Plug-In Hybrid, la nuova Optima Sportswagon Plug-in Hybrid amplia la gamma “alla spina” del marchio coreano e arriverà in Italia da settembre

La station wagon ibrida va a completare la famiglia Optima, come spiega Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe: “Alla fine del 2016 abbiamo ampliato la gamma Optima con la Sportswagon e la versione Plug-in Hybrid della berlina che attualmente coprono rispettivamente il 62% e il 13% delle vendite complessive del modello. Questi dati indicano quanto sia forte la domanda per quelle due versioni e la nuova Sportswagon Plug-in Hybrid combina i vantaggi di entrambe e completa razionalmente la gamma Optima. L'offerta di modelli a basso impatto ambientale ci mette in linea con l'obiettivo che ci siamo posti per la riduzione delle emissioni del 25% rispetto ai valori 2014 entro il 2020".

La vettura è equipaggiata da un 4 cilindri benzina 2.0 da 156 cv abbinato da un motore elettrico da 50 Kw per un totale di 205 cv di potenza e 375 Nm di coppia da da 2300 giri/min per uno scatto da 0 a 100 km/h 9,7 secondi. Il pacco batteria a ioni di litio della capacità di 11,26 kWh consente di viaggiare a zero emissioni per oltre 60 chilometri raggiungendo una velocità massima di 120 km/h in modalità elettrica; per conservare e recuperare energia c’è il sistema di frenata rigenerativa, il CGC (Coasting Guide Control) e il sistema di climatizzazione HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning) che prevede la funzione "Driver Only" in grado di raffreddare solo il posto guida. 

Rimanendo in ambito tecnologico, l’abitacolo è equipaggiato con la più recente evoluzione del Kia Navigation System con touchscreen da 8 pollici dotato anche della funzione di Mirroring grazie all’integrazione degli smartphone attraverso Android Auto e Apple CarPlay. Nella plancia è inoltre presente il vano per la ricarica wireless per cellulari. Di serie è offerto di serie il VSM (Vehicle Stability Management) che controlla la stabilità in curva e nelle frenate di emergenza utilizzando l'impianto dell'ESC (Electronic Stability Control) e il collegamento con il servosterzo elettrico.

Sono inoltre disponibili la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedone, il sistema che previene il superamento della carreggiata; il cruise control adattivo e i sensori per la copertura degli angoli ciechi oltre al sistema di controllo del traffico in uscita dal parcheggio in retromarcia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA