E' ufficiale, dal 2018 arriva la carta di circolazione unica

Il certificato di proprietà del veicolo e il libretto di circolazione diventeranno una cosa sola.
E' ufficiale, dal 2018 arriva la carta di circolazione unica
1 min

(ANSA) - Il Consiglio dei ministri, su proposta della Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato in esame definitivo il decreto legislativo di attuazione della legge di riforma della pubblica amministrazione che istituisce il documento unico di circolazione degli autoveicoli motoveicoli e rimorchi dall'1 luglio 2018.

DOCUMENTI - La nuova "Carta di circolazione" sostituirà i due documenti attuali: il certificato di proprietà del veicolo, di competenza dell'Aci, e il libretto di circolazione prodotto dalla Motorizzazione civile, come previsto negli altri Paesi europei, e consentirà di ottimizzare i costi di produzione, archiviazione e controllo a carico dell'amministrazione.

TARIFFA - All'unico documento, inoltre, corrisponderà una tariffa unica, che sostituirà i diritti di Motorizzazione e gli emolumenti per l'iscrizione o la trascrizione di ogni veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che fa capo all'Aci. Manterranno validità le carte di circolazione rilasciate anteriormente all'entrata in vigore del decreto ed anche quelle rilasciate successivamente, fino all'1 luglio 2018. (ANSA)


© RIPRODUZIONE RISERVATA