R8 V10 Spyder plus: la scoperta più potente di sempre

Audi presenta la versione da 610 cv della Spyder, per scattare da 0 a 100 km7h in 3”3 col vento tra i capelli
Audi R8 V10 SPyder plus: foto
Francesco Colla
2 min

ROMA – I 540 cavalli della versione standard non erano, evidentemente, sufficienti. Così Audi ha deciso di regalare (si fa per dire), ai fan dei Quattro Anelli la versione plus della R8 Spyder, equipaggiata col motore V10 5.2 litri da 610 cavalli e 560 Nm di coppia che ha già debuttato sulla coupé, abbinato al cambio S Tronic 7 marce e trazione quattro permanente. 

Si tratta della scoperta più potente nella storia del marchio, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e 3 decimi (un decimo in più della coupé plus) e di raggiungere una velocità massima di 328 km/h.  Prestazioni frutto anche di un alleggerimento della vettura, 1.695 kg senza guidatore, 100 kg in meno rispetto alla Spyder standard che abbiamo provato lo scorso anno

Alle prestazioni si somma un'attenzione ai consumi, ottenuta attraverso la funzione veleggiamento al di sopra dei 55 km/h e la disattivazione di 5 cilindri - un'intera bancata del V10 - quando non si richiede il massimo impegno al propulsore: 12,5 litri/100 km il consumo medio dichiarato.

Di serie i cerchi da 19 pollici, l’impianto frenante con dichi carboceramici, l'infotainment MMI Navigation plus, i comandi vocali, l'Audi Virtual Cockpit, l'hot-spot wifi, i microfoni integrati nelle cinture di sicurezza per chiacchierare mentre si sfreccia a capote abbassata. Gli incontentabili potranno optare anche per il sistema Audi Connect su rete LTE, lo sterzo dinamico a rapporto di demoltiplicazione variabile, gli ammortizzatori adattivi magnetoreologici, i fari laser e i cerchi da 20 pollici. Il prezzo, in Germania, parte da 207.500 euro. 

Audi R8: la gamma e i prezzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA