BMW X3, la terza vita del SUV bavarese

Debutterà al Salone di Francoforte per poi arrivare sul mercato italiano entro la fine dell'anno, con un listino prezzi che partirà da 49.900 euro.
BMW X3, la terza vita del SUV bavarese
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Non conosce alcuna crisi del settimo anno la BMW X3, visto che è proprio con questa cadenza che si stanno succedendo le generazioni della SUV tedesca, che è nata nel 2003 ed è stata completamente rinnovata nel 2010, fino ad arrivare a questa terza edizione le cui informazioni sono state diffuse oggi ma che debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte di settembre per poi arrivare sul mercato italiano entro la fine dell’anno, con un listino prezzi che partirà da 49.900 euro.

D-SUV - La X3 è una delle auto di maggior successo per la Casa di Monaco di Baviera e finora è stata venduta in oltre 1,5 milioni di esemplari. Si inserisce in un segmento in cui la concorrenza è agguerrita, anche per via dell’ingresso di marchi prestigiosi come Alfa Romeo e Jaguar. Ma BMW ha la sua schiera di fedelissimi e li delizia subito con la X3 M40i, ovvero quella che al lancio sarà la versione più sportiva, spinta dal 3 litri 6 cilindri bi-turbo in grado di erogare 360 CV.

TECNICA - BMW, inoltre, sottolinea un salto in avanti nel piacere di guida grazie al nuovo telaio più rigido e leggero (fino a 55 kg) ma anche a un assetto messo a punto in modo certosino. Il lavoro svolto sulla carrozzeria, invece, ha permesso di ottenere il migliore coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx = 0,29) del segmento. Quanto ai motori, all’inizio saranno disponibili quattro unità già note all’interno della gamma, equamente divise tra benzina e diesel, con frazionamento a 4 e 6 cilindri e cilindrate di due e tre litri.

HI-TECH - Gli effetti speciali, invece, sono nella dotazione di bordo e nell’hi-tech, con il gesture control che debutta sul cruscotto o il Personal Co-Pilot che concede ampie possibilità di guida semi-automatizzata, con l’Active Cruise Control e il pacchetto di sicurezza Driving Assistant Plus, che include l’assistente di sterzo, di guida in carreggiata, di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale e anche di sorpasso. Non mancano, infine, l’ultima generazione dei servizi BMW Connected per l’interconnessione completa di persona, vettura e ambiente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA