Hyundai i30 N, 275 CV pronti a scatenarsi

La prima compatta sportiva della Casa coreana è stata sviluppata al Nurburgring e debutterà al Salone di Francoforte
Hyundai i30 N, 275 CV pronti a scatenarsi
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Con l’arrivo della terza generazione della i30, Hyundai ha deciso di creare per la prima volta una variante sportiva, sui cu ha anche debuttato per la prima volta su una vettura stradale la dicitura “N”. Ispirata dalla pluriennale esperienza di Hyundai nel motorsport, con il campionato WRC, ideata presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang, è stata perfezionata sul leggendario circuito del Nürburgring (prendendo parte anche alla 24 Ore) che è anche la sede del Centro Prove Europeo Hyundai.

MOTORE - La i30 N è stata sviluppata sulla base di tre pilastri: la tenuta di strada in curva, la vocazione sportiva adatta alla guida di tutti i giorni e al contempo le prestazioni da gara. Sotto il cofano c’è un inedito 2.0 turbo benzina a iniezione diretta che eroga 275 CV e 353 Nm, scaricati sulle ruote anteriori attraverso il cambio manuale a 6 marce dotato della funzione Rev Matching che consente di accordare il regime del propulsore in scalata, mentre l’overboost aumenta la coppia dell’8% e l’accelerazione del 6-7%.

TECNICA - Il sound è invece garantito dal doppio scarico con valvola di bypass che viene gestito attraverso le cinque modalità di guida - Eco, Normale, Sport, N e N Custom – che intervengono anche sulla mappa del motore, sulla rigidezza degli ammortizzatori, sul differenziale elettronico e sullo sterzo. Tutto questo senza dimenticare il launch control e il controllo della stabilità disattivabile. I cerchi sono da 18 oppure da 19 pollici, gommati rispettivamente Michelin e Pirelli.

ELETTRONICA - Completa il quadro il sistema di infotainment con touchscreen da 8 pollici attraverso cui visualizzare le informazioni supplementari utili alla guida in pista. La i30 N debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte, ma non si conoscono ancora i prezzi e la date di commercializzazione. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA