Ford F-150 Police Responder, il pick-up dei "cop" americani

E' un mezzo dedicato all'attività di pattuglia anche in aree difficilmente raggiungibili, in zone rurali o di confine, grazie alla trazione integrale
Ford F-150 Police Responder, il pick-up dei "cop" americani
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Ford ha presentato l’ultima edizione dell’F-150 Police Responder, ovvero la versione dedicata a tutti i corpi di polizia degli Stati Uniti del suo prodotto più celebre. La serie F della Ford è il mezzo più venduto e diffuso nella storia degli USA; dal 1948 a oggi si sono susseguite tredici diverse generazioni, per una produzione totale che supera i 35 milioni di pezzi.

TRUCK - Pur non essendo un’auto ma un “light truck” l’-F150 è da quarant’anni il mezzo più venduto nel Paese, con un solo secondo posto nella classifica delle vendite arrivato negli anni della crisi più nera dei mutui sub-prime. In quasi 70 anni di storia è stato declinato in migliaia di versioni e per la sua natura di pick-up si presta agli usi più vari con grande versatilità.

ECOBOOST - Uno di questi è quello che ne fanno i corpi di polizia americani. Si tratta di un mezzo dedicato all’attività di pattuglia anche in aree non facilmente raggiungibili, in zone rurali o di confine, grazie alla trazione integrale. Sotto il cofano c’è il 3.5 V6 Ecoboost da 375 CV e 635 Nm di coppia che sono gestiti dal cambio automatico a 10 marce. Tra le modifiche pensate per questo uso c’è l’impianto frenante più potente e resistente, una barra stabilizzatrice più grande e cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici adatti al fuoristrada.

TRAINO - All’interno spiccano il mobiletto centrale attrezzato e i rivestimenti dell’abitacolo in vinile resistente e facilmente lavabile, allo stesso modo della tappezzeria dei sedili che è rinforzata. Completano il quadro la strumentazione di precisione, le protezioni sottoscocca e la capacità di traino di ben 3.175 kg


© RIPRODUZIONE RISERVATA