Mercedes E All-Terrain 4x4², il "big foot" di Stoccarda

Ha le sospensioni con assi a portale che aumentano l'escursione e l'altezza da terra, fino al totale di 42 centimentri
Mercedes E All-Terrain 4x4², il "big foot" di Stoccarda
Alessandro Vai
2 min

ROMA - Se la Classe E All-Terrain non vi sembra abbastanza capace nel fuoristrada, la versione 4x4² potrebbe fare al caso vostro, sempre che riusciate a convincere la Mercedes a produrla. Per ora, infatti, questa specie di Big Foot europeo è solamente un esemplare unico, generato dalla fervida mente di un ingegnere di Stoccarda, al secondo Jürgen Eberle. Si tratta di una normale Classe e modificata per situazioni estreme, come del resto già accaduto con la G500 4x4² che è stata prodotta in piccola serie.

ALTEZZA - Non è un caso, insomma, che questa Classe E abbia lo stesso nomignolo della Classe G e non solo. Entrambe sono dotate delle sospensioni con assi a portale che aumentano l’escursione e l’altezza da terra, fino al totale di 42 centimentri (più del doppio rispetto al modello di serie) senza avere il differenziale che “sbatte” in basso. Così la capacità di guado raggiunge i 50 cm.

MOTORE - I semiassi sono stati progettati da un altro tecnico del reparto Mercedes-AMG in meno di due settimane e le boccole delle sospensioni sono state sostituite da cuscinetti Unibal.Quanto ai cerchi, sono stati utilizzati quelli da 20 pollici della Classe R, per ospitare pneumatici 285/50 su tutte e quattro le ruote. Il motore, infine, è quello che spinge le E400 station wagon, ovvero un 3 litri V6 bi-turbo da 333 CV accoppiato con il cambio manuale a 9 marce 9G-Tronic. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA