Nissan Leaf, la seconda generazione si guida "con un piede"

Prime informazioni sulla nuova serie di bestseller a zero emissioni: parcheggerà da sola e si potrà guidare usando solo il piede destro
Nissan Leaf, la seconda generazione si guida "con un piede"
F.C.
1 min

ROMA - Nissan Leaf è il modello più longevo e di maggior successo nel segmento elettriche. Normale dunque che il debutto della seconda generazione sia circondato da grandi aspettative. L'anteprima mondiale è fissata per il prossimo 6 settembre ma il marchio giapponese ha già diffuso un primo bozzetto, oltre ad alcune informazioni preliminari. Il design del profilo mostra analogie con quelle della Micra e rispetto alla serie attuale vanta un profilo più basso “ispirato alle ali degli aerei”, si legge in una nota ufficiale Nissan.  

ONE PEDAL - Estetica a parte i veri punti di forza della nuova Leaf riguarderanno la tecnologia, a partire dal sistema di parcheggio automatico ProPilot, nonché la modalità di guida e-Pedal, che consente di guidare utilizzando il solo pedale dell’acceleratore. Un’evoluzione di quanto già visto, ad esempio su BMW i3 e la guida “one pedal feeling”; il guidatore potrà utilizzare per il 90% del tempo solo il piede destro, sfruttando il sensibile rallentamento della vettura al rilascio dell’acceleratore. Nessuna informazione è stata anticipata riguardo propulsione e batterie: il motore elettrico dell’attuale Leaf sviluppa una potenza massima di 80 kW, pari a 109 cv e con la batteria da 30 kWh garantisce un’autonomia massima di 200 km. Lecito attendersi un incremento, con un’autonomia di almeno 300 km. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA