Crash test Euro NCAP, pioggia di stelle per dieci modelli

Cinque stelle per Ford Fiesta, Jeep Compass, Kia Rio, Mazda CX-5, Mercedes C Cabrio, Opel Grandland X e Renault Koleos; quattro per la Opel Ampera-e e tre stelle per le Kia Picanto e Rio.
Crash test Euro NCAP, pioggia di stelle per dieci modelli
3 min
A.V.

MAZDA E FORD - Euro NCAP ha diffuso i risultati della sesta serie di crash test del 2017. La Mazda CX-5 è il modello che in questa serie di test ha ottenuto i punteggi complessivi più alti, primeggiando in particolare nella protezione degli adulti a bordo e nella protezione del pedone in caso di investimento. Anche la Ford Fiesta, sebbene il modello testato non fosse equipaggiato con freno automatico di emergenza, disponibile solo come optional, ha guadagnato le 5 stelle complessive.

JEEP E RENAULT - La Jeep Compass ha superato molto bene tutte le prove. Eccellenti risultati soprattutto nella protezione di adulti e bambini a bordo; buona anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Pure la Renault Koleos ha ottenuto le 5 stelle con buoni risultati in tutte le prove. Massimo dei voti nella protezione degli adulti e bambini a bordo, nelle prove di urto laterale e urto contro il palo. Buone anche dotazioni e prestazioni degli ADAS.

MERCEDES E OPEL - La versione cabriolet della Mercedes Classe C ha ottenuto le 5 stelle sia per la generosa dotazione di ADAS, che per l’adeguata protezione degli adulti e bambini a bordo, con qualche debolezza negli urti laterali. La Opel Grandland X conquista le 5 stelle, conseguendo il massimo dei punteggi di questa serie di test nella protezione dei bambini a bordo. Gli ottimi risultati complessivi sarebbero stati eccellenti se il freno automatico di emergenza AEB fosse stato di serie.

AMPERA - La Opel Ampera-e si ferma a 4 stelle, nonostante la buona dotazione di ADAS e i complessivi buoni risultati di tutte le prove effettuate. I benefici del freno automatico di emergenza (AEB) non sono stati sufficienti a consentirle di raggiungere il minimo punteggio richiesto dalla prova, a causa della penalizzazione dei sedili anteriori e relativi poggiatesta che non hanno superato la prova del “colpo di frusta”.

KIA - I due modelli Kia in questa sessione Euro NCAP sono stati valutati sia nella configurazione “Standard Equipment” che in quella dotata di “Safety Pack”. Per entrambi sono risultati evidenti i benefici degli ADAS per la sicurezza, con particolare riferimento all’Autonomous Emergency Breaking (AEB). La Kia Rio passa dalle 3 stelle della configurazione standard alle 5 in caso di presenza di Safety Pack. La Kia Picanto, invece, non riesce a raggiungere le 5 stelle nemmeno con la configurazione con Safety pack, risultando penalizzata da piccole criticità nella protezione dei pedoni e degli adulti e bambini a bordo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti