Nissan GT-R/C la prima supercar telecomandata

La GT-R /C integra quattro robot, che hanno il compito di azionare lo sterzo, la trasmissione, i freni e l'acceleratore. I sei computer montati a bordo aggiornano i comandi fino a cento volte al secondo.
Nissan GT-R/C la prima supercar telecomandata
Alessandro Vai
3 min

ROMA - Tutti gli appassionati di auto sono stati anche dei grandi piloti di macchinine telecomandate e qualcuno ha anche un passato (o un presente) da videogiocatore. Nissan ha messo insieme queste tre passioni con un’impresa piuttosto singolare, compiuta in occasione dell’uscita di Gran Turismo Sport che sarà disponibile in Europa dal 18 ottobre. Per omaggiare la ventennale presenza di Nissan nella serie di videogiochi Gran Turismo, una GT-R è stata modificata per essere guidata da remoto con un controller DualShock 4 per PlayStation 4.

Questa supercar controllata a distanza si chiama Nissan GT-R /C e per scatenare tutta la sua potenza basta il leggero tocco di un pulsante o di un joystick, per raggiungere la velocità record di 315 km/h senza alcun bisogno di un conducente a bordo. La GT-R /C è stata testata da Jann Mardenborough, pilota del team Nismo, sul tracciato di Silverstone; Jann ha guidato GT-R /C dalla cabina di un elicottero Robinson R44 Raven II, autorizzato in via eccezionale a operare a bassa quota.

La GT-R /C è stata progettata nel Regno Unito da JLB Design, sulla base di una R35 del 2011 dotata di motore V6 standard da 542 CV: una scelta non casuale, visto che il 2011 è l’anno in cui Jann Mardenborough ha vinto la GT Academy. Durante il giro più veloce (1:17:47), GT-R /C ha registrato una media di 122 km/h (solo 12 km/h in meno rispetto a quella del riferimento umano) raggiungendo la velocità record di 211 km/h.

La GT-R /C integra quattro robot, che hanno il compito di azionare lo sterzo, la trasmissione, i freni e l’acceleratore. I sei computer montati a bordo aggiornano i comandi fino a cento volte al secondo. La posizione dello sterzo è misurata con una proporzione di 1/65.000. Il controller DualShock4 non modificato si collega a un micro-computer che interpreta i segnali provenienti dal joystick e dai pulsanti, per poi trasmetterli ai sistemi di bordo di GT-R /C. La modalità wireless ha un raggio di copertura pari a un chilometro.

A bordo è stato installato un sensore VBOX Motorsport di Racelogic, in grado di inviare i dati relativi alla velocità su un display LCD nella cabina dell’elicottero. Inoltre la GT-R /C ha due sistemi di sicurezza indipendenti, basati su radiofrequenze diverse, che consentono a due operatori aggiuntivi di applicare la frenata con ABS e di arrestare il motore laddove l’operatore principale perda il controllo del veicolo.

Dopo questa impresa, la GT-R /C verrà utilizzata per un tour nelle scuole elementari e medie del Regno Unito, per promuovere la carriera futura delle giovani leve nei campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA