Se Alfa Romeo ha scelto il ritorno in F1 dal 2018, inevitabile dovesse trovare nella sua gamma una ammiraglia emozionale, lasciando a Giulia e Stelvio il ruolo di portare vendite e alle rispettive varianti Quadrifoglio con motore 2.9 turbo da 510 cv quello della evoluzione dell'auto sportiva moderna, utilizzabile più che mai tutti i gironi. L'ammiraglia emozionale sarà una rinnovata 4C, attesa entro il 2018.
“Stiamo tornando in F1 e la 4C diventerà il nostro modello di punta” ha anticipato il Chief Technical Officer di Alfa Romeo e Maserati , Roberto Fedeli, alla testata britannica Autocar. La nuova 4C continuerà ad essere prodotta negli stabilimenti Maserati di Modena, ma avrà profondi aggiornamenti alla geometria dello sterzo e alle sospensioni, con un assetto capace di richiamare inequivocabilmente il “Cuore Sportivo” Alfa Romeo, e dunque le competizioni. Più estremo anche il motore turbo da 1,75 litri a quattro cilindri, da cui il nome 4C della vettura, che passerà dagli attuali 240 cv di potenza a 300 Cv tutti sulla trazione posteriore, con un software rivisto per la gestione del cambio 6 marce a doppia frizione.